Home Nazionale In una app il giro del mondo dei ristoranti italiani

In una app il giro del mondo dei ristoranti italiani

0

Roma, 31 lug. (Labitalia) – Gambero Rosso, in collaborazione con il ministero Politiche agricole, alimentari e forestali, ha realizzato un’App per iPhone, una in italiano e una in inglese, dedicata ai ‘Ristoranti italiani nel mondo’: 365 ristoranti di circa 40 paesi, selezionati tenendo conto del rispetto della nostra identità gastronomica, a partire dalla materia prima. Dunque, olio extravergine di oliva, pasta, formaggi e salumi tipici prima di ogni cosa.
La presentazione dell’App è avvenuta alla Città del gusto di Roma, alla presenza di Raffaele Borriello, capo della segreteria tecnica del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso, con gli interventi degli chef Heinz Beck, Annie Feolde e Alfonso Iaccarino e di Riccardo Monti, presidente dell’Ice.
“La cucina italiana è un organismo vivo e in continua evoluzione. E’ quindi importante coglierne gli aspetti più originari in un dialogo con la tradizione capace di reinterpretazioni o riproduzioni fedeli. Con le differenze date dai casi specifici, dallo stile dei ristoranti e dai luoghi di adozione, l’App è una finestra aperta sulle migliori espressioni della nostra cultura gastronomica all’estero. Non solo locali di alta cucina, ma anche trattorie e pizzerie per una vera e propria mappatura di quel che accade nel mondo”, spiega una nota.
Le App, scaricabili gratuitamente dall’App store di Apple, presentano l’elenco dei ristoranti con la ricerca per nome e per città, la funzione near by, la mappa con la possibilità di calcolare l’itinerario, i dati anagrafici, il sito, la mail e il testo di valutazione a cura di Gambero Rosso.
“L’eccellenza dei prodotti del nostro paese – ha detto Il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia – è nota in tutto il mondo. Il Gambero Rosso è sempre stato attento alla ricerca e alla valorizzazione del meglio dell’enogastronomia italiana contribuendo all’affermazione della migliore cucina e dei migliori vini valorizzando al tempo stesso tradizione e novità. Con questa App, vogliamo dimostrare ancora di più di saper cogliere le opportunità della multicanalità e dei nuovi media, e di vedere nel mobile e nelle sue diverse piattaforme un importante alleato per la diffusione del Made in Italy”.