Home Nazionale In Veneto 30.670 imprese green, al secondo posto in Italia

In Veneto 30.670 imprese green, al secondo posto in Italia

0

Venezia, 4 apr. - (Adnkronos) – In Veneto, nell’ultimo quadriennio, quasi un’impresa, industriale e del terziario, su quattro ha investito in tecnologie green a maggior risparmio energetico e a minor impatto ambientale. Con 30.670 imprese green, il 9,5% della imprese eco-investitrici dell’intero Paese, il Veneto è al secondo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi. A tracciare il quadro sono i dati del Rapporto GreenItaly, stilato da Symbola e Unioncamere, con un focus sul Veneto, presentati in occasione della giornata di studio sul nuovo sviluppo sostenibile del Paese organizzata da eAmbiente e Vega.
Secondo Tommaso Santini, amministratore delegato di Vega Scarl, “la green economy si pone come modello di sviluppo economico sostenibile, in grado di creare valore per le aziende che investono in tecnologie, innovazione, ricerca e capitale umano. Si tratta di un’opportunità di business, in particolare, per tutte le start up innovative del Vega”.
Il parco, quindi, “si conferma il luogo ‘fisico e in rete’ della Ricerca e Innovazione, con le sue 85 aziende insediate, gli oltre 1500 addetti, l’elevato numero di brevetti registrati e Grants, l’alto livello di istruzione e di competenze uniche nella Ricerca e Innovazione, che trovano applicazione nei settori dell’Ict, delle Smart Cities, delle Green policy, delle nanotecnologie e delle valorizzazioni culturali e territoriali”.
La green economy, commenta il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, “è una chiave straordinaria per affrontare la crisi. Per vincere la sfide che abbiamo davanti l’Italia deve puntare su innovazione, ricerca, qualità e green economy. Già oggi esiste un Paese che intreccia la forza del made in Italy con bellezza, territori, coesione sociale e green economy. Un’Italia che fa l’Italia. Migliorando così la competitività delle sue imprese e creando occupazione”.
Un’Italia green che, aggiunge Realacci, “in Veneto trova uno dei suoi punti di forza maggiori. Come emerge dal rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere, infatti, il Veneto può contare su oltre 30 mila imprese che dall’inizio della crisi hanno già investito ‘verde’, assicurando lo scorso anno 3.570 assunzioni non stagionali di green jobs”.