Home Attualità Inail-Assomusica, insieme per sicurezza 400mila lavoratori

Inail-Assomusica, insieme per sicurezza 400mila lavoratori

0

Roma, 18 nov. (Labitalia) – Più sicurezza per i 400mila lavoratori del settore della musica. E’ stato, infatti, sottoscritto l’accordo quadro di collaborazione tra Inail e Assomusica (Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo) finalizzato a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro degli operatori che svolgono la loro attività nel settore dell’organizzazione e produzione di spettacoli musicali dal vivo.
Gli obiettivi perseguiti dall’accordo e i risultati attesi sono destinati a una vasta platea di lavoratori: Assomusica è un’associazione di 120 organizzatori e produttori di spettacoli dal vivo e di oltre cento imprese che operano su tutto il territorio nazionale, coprendo circa l’80% dei concerti dal vivo e dando lavoro a una filiera di 12.000 imprese (pmi) per un totale, appunto, di circa 400.000 addetti.
Inail e Assomusica hanno deciso di avviare una cooperazione sinergica per promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. La collaborazione intende sviluppare attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici nel comparto degli spettacoli di musica dal vivo, di particolare interesse anche in considerazione dei gravi incidenti lavorativi registrati.
Le attività da avviare nell’ambito dell’accordo quadro prevedono la definizione di piani operativi in grado di incidere sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di iniziative formative e informative.
E’, inoltre, prevista l’elaborazione di linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza, finalizzate ad assicurare il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza, durante la realizzazione di spettacoli musicali pubblici,oltre allo sviluppo e alla sperimentazione di buone pratiche per l’organizzazione del lavoro del settore.
Inail e Assomusica si impegnano a coinvolgere le rispettive risorse professionali e tecniche e a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze per la realizzazione delle iniziative progettuali previste