Home Nazionale Inail, incontro su traguardi raggiunti e prospettive politiche prevenzione

Inail, incontro su traguardi raggiunti e prospettive politiche prevenzione

0

Roma, 24 apr. (Labitalia) – Traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione sul lavoro. Questo il tema al centro dell’iniziativa in programma a Roma lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 9,30, presso il Parlamentino dell’Inail di via IV Novembre, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Organizzato dall’Inail in collaborazione con l’ufficio di Roma dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), l’evento sarà aperto dal presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, e vedrà la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, del direttore dell’ufficio Ilo per l’Italia e San Marino, Luigi Cal.
Saranno, inoltre, presenti, i presidenti delle commissioni Lavoro del Senato e della Camera dei deputati, Maurizio Sacconi e Cesare Damiano, i rappresentanti delle parti sociali, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata al direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello. Nelle stesse ore dell’evento ospitato a Roma dall’Inail, sempre il 28 aprile a Milano, la sede della Federazione associazioni scientifiche e tecniche, in piazzale Morandi 2, farà da cornice al ‘Workers Memorial Day’ promosso dalla Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (Ciip), che rappresenta le associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.
L’iniziativa, patrocinata dall’Inail, intende promuovere le convenzioni Ilo non ancora ratificate dall’Italia, approfondire le norme sui diritti e la dignità del lavoro, esaminare dati e statistiche internazionali su infortuni e malattie professionali, e favorire incontri istituzionali in vista dell’Expo 2015.