Home Nazionale Inail: oltre 10 mld entrate di competenza 2013

Inail: oltre 10 mld entrate di competenza 2013

0

Roma, 9 lug. (Labitalia) – I dati del preconsuntivo Inail 2013 mostrano che si sono avute entrate di competenza per 10 miliardi e 111 milioni di euro (con un decremento di quasi il 5% delle entrate contributive rispetto al 2012); le uscite di competenza si sono attestate a poco meno di 9 miliardi e mezzo (con prestazioni istituzionali in lievissima diminuzione, rispetto all’anno precedente). E’ quanto emerge dalla Relazione annuale 2013 dell’Inail, resa nota oggi a a Roma.
Il risultato finanziario è quindi positivo (719 milioni). L’eccedenza delle entrate contributive sulle uscite istituzionali si è mantenuta intorno ai 2 miliardi e mezzo, con valori stabili rispetto al 2012; il risultato economico si è stabilizzato vicino al miliardo, e ciò ha migliorato il risultato patrimoniale (giunto a 5.017 milioni di euro).
Il rendimento lordo del patrimonio immobiliare è stato del 4,24% (in miglioramento rispetto a quello dello scorso anno: era il 3,59%); aumenta anche il rendimento netto che passa dall’1,38% del 2012 all’1,70% del 2013, per effetto principalmente degli acquisti di immobili a reddito. (segue)
(Adnkronos/Labitalia) – Si hanno riserve tecniche di circa 27 miliardi; le riserve sono coperte per circa il 75% da liquidità (versata alla Tesoreria dello Stato) e per poco più del 9% da investimenti (mobiliari e immobiliari).
Il controllo della solvibilità è argomento delicato: le riserve tecniche sono riferite soltanto alla ‘rendita iniziale’, le rivalutazioni sono pagate ‘a ripartizione’ (quindi con una quota dei premi dell’anno).
La solvibilità dipende perciò dall’adeguatezza di calcolo delle riserve, dal rendimento degli attivi a copertura (in riferimento al tasso tecnico), dalla capienza dei premi (per far fronte alle rivalutazioni). A fronte di un rendimento complessivo degli attivi a copertura delle riserve prossimo a zero, le riserve sono calcolate (quasi interamente) al tasso tecnico del 2,5%.