Home In Evidenza ‘Incontri di Suoni’: in scena al Teatro Mecenate di Arezzo

‘Incontri di Suoni’: in scena al Teatro Mecenate di Arezzo

0
‘Incontri di Suoni’: in scena al Teatro Mecenate di Arezzo
Orchestra le 7Note

Teatro Mecenate di Arezzo

13 aprile 2014, Ore 16.30

Ingresso libero 

INCONTRI DI SUONI

Orchestra Giovanile delle 7 Note

Orchestra della Scuola Media di Correggio

Direttori: Paolo Testi, Serena Caremani, Massimo Annibali

 

Domenica 13 aprile, ore 16.30, presso il Teatro Mecenate di Arezzo, la Scuola di Musica e Associazione Le 7 Note propone un evento speciale in cui l’Orchestra Giovanile Le 7 Note, orchestra nata in seno alla scuola di musica aretina, si esibirà assieme all’Orchestra della Scuola Media di Correggio (Reggio Emilia).

Il programma prevede musiche di Vivaldi, Haydn, Mozart, Haendel e brani tradizionali. Le due orchestre si esibiranno prima separatamente e poi insieme, dando vita ad un’unica grande compagine.

L’evento è frutto di uno scambio didattico che nel mese di maggio vedrà invece i ragazzi aretini dell’Orchestra Le 7 Note esibirsi in concerto a Reggio Emilia, replicando la stessa formula.

L’Orchestra della scuola media ad indirizzo musicale di Correggio si è creata nel 2010 .E’ costituita da circa un centinaio di ragazzi frequentanti gli Istituti Comprensivi di Correggio 1 e 2.L’organico di base della formazione è costituito dai 4 strumenti attivati nel corso (flauti, clarinetti, chitarre e pianoforti) ma si avvale della collaborazione anche di ex allievi e strumentisti non iscritti ai corsi che per passione vogliono condividere le finalità e lo spirito del gruppo.Il repertorio dell’orchestra è vario e ha come finalità l’apprendimento della tecnica strumentale attraverso  l’esplorazione di vari generi musicali (dal classico al moderno).Nonostante la recente formazione, l’orchestra  ha preso parte a diversi progetti musicali, esibendosi in diversi teatri della provincia reggiana.

L’Orchestra Giovanile “Le 7 Note” nasce nel 2008 all’interno dell’Accademia e Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo. È composta dagli allievi dei corsi Pre-Accademici, dei corsi professionali e da allievi esterni che desiderano far musica d’insieme e hanno trovato nell’Orchestra delle 7 Note un punto di crescita musicale. E’ diretta dai M° Massimo Annibali e Serena Caremani, i quali insieme portano avanti questo progetto musicale, che coinvolge strumenti ad arco, fiati, pianoforte e piccole percussioni. Il repertorio prediletto è quello della musica classica, ma anche della musica da film e contemporanea.  L’Orchestra si è esibita in luoghi di pregio del territorio aretino, quali il Circolo Artistico e il Teatro Mecenate.