Home Attualità Incontro ad Urbino tra il Sindaco Gambini e l’Assessore Chiara Andreini

Incontro ad Urbino tra il Sindaco Gambini e l’Assessore Chiara Andreini

0
Incontro ad Urbino tra il Sindaco Gambini e l’Assessore Chiara Andreini

L’Assessore al turismo del Comune di Sansepolcro Chiara Andreini e il Sindaco Maurizio Gambini si sono incontrati ieri 19 Giugno ad Urbino. Scopo dell’incontro è stato quello di definire un nuovo prodotto turistico culturale attraverso una rete dedicata ai percorsi pierfrancescani, tra arte storia e natura.

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal nuovo primo cittadino urbinate e l’iniziativa fa seguito al positivo incontro che si è svolto qualche mese fa con il Sindaco di Rimini Gnassi: “Stiamo proseguendo nel percorso avviato ormai da quale mese per collegare tra di loro tutti i luoghi nei quali Piero della Francesca ha lavorato- spiega Andreini –  Il circuito che sta nascendo sarà ovviamente in collaborazione con l’Apt dell’Emilia Romagna e Toscana Promozione che stanno seguendo passo passo l’iniziativa insieme a noi già dall’inizio.

Urbino del resto è un tassello fondamentale dell’attività del grande maestro di Sansepolcro, dal momento che conserva nella prestigiosa sede museale di Palazzo ducale, i capolavori la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia. Siamo davvero soddisfatti che il Sindaco Gambini abbia immediatamente colto le grandi potenzialità di questo progetto di collaborazione tra territori che rappresenta una grande opportunità di sviluppo turistico culturale e ci abbia accolto con favorevole spirito di apertura.”

“L’incontro con l’Assessore al turismo del Comune di Sansepolcro Chiara Andreini è stato molto positivo – aggiunge il sindaco di Urbino Maurizio Gambini – Credo fermamente che la promozione turistica debba sempre più legarsi a delle proposte territoriali. Ovviamente parliamo di territori con veri legami inerenti la storia, le tradizioni e l’identità. In questo caso ci unisce uno dei grandi artisti del Rinascimento, Piero della Francesca che a Urbino ha lavorato producendo opere di grandissimo valore interagendo profondamente con la Corte del Montefeltro. I percorsi pierfrancescani rappresentano un progetto dalle ottime potenzialità.