Home Cultura e Eventi Cultura Un incontro per il turismo sostenibile e competitivo ad Anghiari

Un incontro per il turismo sostenibile e competitivo ad Anghiari

0
Un incontro per il turismo sostenibile e competitivo ad Anghiari

Marketing Turistico per Anghiari in Valtiberina Toscana

 

 

Si è svolto lunedì 5 maggio alle ore 15:00, presso la Biblioteca comunale di Anghiari, un importante incontro inerente il progetto denominato Osservatorio Turistico di Destinazione, iniziativa che ha preso vita nel 2012 con l’obiettivo di iniziare una condivisione trasversale sulle tematiche turistiche del territorio. All’incontro, promosso dall’Assessore al Turismo Miriam Petruccioli, hanno partecipato le istituzioni politiche, i commercianti, gli  operatori del settore ed è stato illustrato il lavoro svolto dalla Toscana d’Appennino Soc. Coop. nell’ambito della gestione di musei e dell’Ufficio Turistico Valtiberina Toscana.

Tema centrale il Marketing Turistico per Anghiari in Valtiberina Toscana, con l’esposizione dei risultati conseguiti fino ad oggi e con le linee programmatiche da seguire per il futuro.

Punto chiave dell’incontro la presentazione agli operatori della App “La Battaglia di Anghiari, i luoghi”, uno strumento digitale ideato e sviluppato da Gabriele Mazzi, responsabile del Palazzo della Battaglia, di concerto e con il sostegno del Comune di Anghiari. La App può essere scaricata gratuitamente da Google Play per chi utilizza il sistema operativo Android in un telefono smartphone e consente di conoscere i luoghi, la storia e gli itinerari della battaglia. Una delle didascalie per promuovere l’applicazione è stata istallata nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze (il luogo in cui Leonardo eseguì parte dell’opera andata perduta), mentre le altre si trovano nel comune anghiarese. Si tratta di uno strumento innovativo per la valorizzazione del territorio. La vetrofania della App è stata consegnata ai commercianti presenti e può essere richiesta da tutti gli esercenti del paese recandosi presso il museo comunale.

Altrettanto importante “Anghiari, il Paese della Battaglia”, la nuova guida ideata e scritta per fornire dettagliate informazioni (storiche, turistiche, culturali) ai visitatori e non solo. Nuovi testi e fotografie suggestive per esaltare le bellezze del borgo e per fornire a chi visita il paese un quadro ancora più completo. La guida verrà ufficialmente presentata il 7 Giugno alle ore 11:30.

La valorizzazione di Anghiari passa ovviamente attraverso la promozione dell’intero comprensorio. Per questo sono stati illustrati progetti a più ampio respiro che riguardano anche i borghi limitrofi. Tre le iniziative già sviluppate che sono state citate nel corso della giornata:

Il “Valtiberina Musei Pass” lo strumento per la valorizzazione dei musei della zona. Il pass viene consegnato ad ogni biglietto intero acquistato in uno degli 8 musei della Valtiberina Toscana (di Anghiari, Caprese Michelangelo, Monterchi e Sestino) e permette a chi ne usufruisce di pagare a prezzo ridotto tutti gli altri.

Le attività in rete dei musei “Un Mondo da Scoprire”. Una serie di offerte educative e ludiche nei principali musei della Valtiberina Toscana disponibili su prenotazione e aperte a Gruppi, scuole, famiglie.www.mondodascoprire.blogspot.it.

Ultimo importante punto trattato riguarda il portale turistico ufficiale della Valtiberina Toscanawww.valtiberinaintoscana.it, che mette in evidenza manifestazioni, iniziative e tutto ciò che riguarda il turismo nel territorio. Il sito web dovrà essere la principale porta di accesso alle tematiche turistiche della Valtiberina Toscana, proprio per cercare di allargare i confini della visibilità nel web di questo territorio.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per fare il punto della situazione tra operatori ed esperti di Marketing Turistico. I commercianti (rappresentanti di differenti settori) hanno partecipato in modo attivo e costruttivo al confronto: ascoltando con interesse le innovazioni (tecnologiche e pratiche) e indicando le proprie esigenze. Sintomo positivo di un percorso comune che ha come obiettivo finale la promozione del nostro territorio e il coinvolgimento di tutte le categorie (economiche, politiche e culturali).