Home Nazionale India: allarme Nuova Delhi per nascita al Qaeda nel Subcontinenete indiano

India: allarme Nuova Delhi per nascita al Qaeda nel Subcontinenete indiano

0

– Nuova Delhi, 4 set. (Adnkronos/Dpa)- Le autorità indiane hanno diffuso un’allerta antiterrorismo in tutto il territorio, dopo che il leader di al Qaeda, Ayman al Zawahiri, ha annunciato in un video la creazione di una nuova branca delle rete terrorista nel subcontinente indiano.
In un messaggio di 55 minuti, considerato autentico dal governo di Nuova Delhi, al Zawahiri si rivolge ai musulmani in Myanmar, Bangladesh e negli stati indiani del Gujarat, l’Assam e il Kashmir perchè si riuniscano sotto la bandiera di “Al Qaeda nel Subcontinente indiano” per “combattere la jihad contro i nemici, liberare le proprie terre, restaurare la propria sovranità e far rivivere il califfato”. A guidare la nuova branca dell’organizzazione terrorista, annuncia Zawahiri, sarà Asim Umar, capo del comitato di al Qaeda per la Sharia in Pakistan. Nel lungo messaggio viene anche riconfermato il legame di lealtà con il leader dei talebani afghani, il mullah Omar.
“Siamo in allerta per sventare ogni attacco”, ha dichiarato un portavoce del ministro indiano degli Interni, Rajnath Singhj, dopo un vertice sulla sicurezza. (segue)