Home Nazionale India: Modi celebra vittoria con rito religioso sul Gange a Varanasi

India: Modi celebra vittoria con rito religioso sul Gange a Varanasi

0

Nuova Delhi, 17 mag. (Adnkronos/Dpa) – Il futuro primo ministro indiano Narendra Modi ha celebrato oggi la sua vittoria elettorale con un rito hindu lungo le rive del Gange nella città santa di Varanasi (ex Benares). Il leader del partito nazionalsita Hindu Bharatiya Janata (Bjp) era già stato accolto questa mattina come un trionfatore dai suoi sostenitori a Nuova Delhi, poi è volato nella città sacra agli hinduisti.
A Varanasi, Modi ha celebrato lunghi rituali nel tempio di Kashi Vishwanath prima di raggiungere i suoi sostenitori e i maggiorenti della città sulle rive del Gange, il fiume sacro dove ogni hinduista deve immergersi almeno una volta nella vita. Qui sono stati celebrati altri riti, con musica tradizionale, incenso e accensione di lampade ad olio.
Primo ministro del Gujarat, Modi si era candidato anche a Varanasi, capoluogo dell’Uttar Pradesh, dove ha ottenuto una vittoria schiacciante. Accanto a lui, sulle rive del Gange, era seduto Amit Shah, leader locale del Bjp, fra gli architetti del successo dei nazionalisti hindu in questo che è lo stato più popoloso dell’India. Il Bjp, che ha conquistato 282 dei 543 seggi del parlamento indiano, si è aggiudicato 71 degli 80 deputati dell’Uttar Pradesh.