Home Arezzo Inflazione: Codacons, consumi in drastico calo, preoccupa Sud Italia

Inflazione: Codacons, consumi in drastico calo, preoccupa Sud Italia

0

Roma, 13 giu. – (Adnkronos) – “I prezzi scendono perché le famiglie non comprano più. In tal senso la frenata dell’inflazione a maggio era un risultato ampiamente prevedibile, dal momento che tutti gli indicatori attestano la crisi profondissima del commercio nell’ultimo periodo. La conferma arriva anche dai dati di Confcommercio diffusi oggi, secondo cui nel Mezzogiorno i consumi torneranno ai livelli pre-crisi non prima del 2029”. Ad affermarlo in una nota è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando i dati Istat.
“Preoccupa in modo particolare la situazione del Sud Italia, che rappresenta sempre più il fanalino di coda d’Europa”, prosegue Rienzi. “Qui il Pil -osserva- cala il doppio rispetto al resto del paese raggiungendo quota -4%, i redditi sono mediamente inferiori del 28% rispetto al resto del paese, e l’incidenza della povertà è a livelli intollerabili, con1 famiglia su 4 che vive in condizioni di gravissimo disagio economico”.
Il Governo, conclude Rienzi, “deve lavorare per ridare potere d’acquisto alle famiglie italiane e far ripartire i consumi con politiche ad hoc studiate per consentire una rapida ripresa del Mezzogiorno”.