Home Nazionale Influenza: Pani, si valuta anche ipotesi blocco totale Fluad, analisi continua

Influenza: Pani, si valuta anche ipotesi blocco totale Fluad, analisi continua

0

Milano, 29 nov. (AdnKronos Salute) – “Stiamo analizzando anche l’ipotesi di un divieto di utilizzo per tutto il vaccino antinfluenzale Fluad, perché non avrebbe senso procedere lotto per lotto. Se dovessimo decidere di allargare il blocco, lo faremmo su tutte le dosi. Ma aspettiamo di completare l’analisi dettagliata sulle morti sospette al vaglio e di conoscere anche l’esito dell’analisi a livello europeo. Lunedì si saprà”. Lo spiega Luca Pani, direttore generale dell’Aifa, all’Adnkronos Salute.
Sotto la lente dell’Agenzia italiana del farmaco restano 11 morti sospette, avvenute dopo la somministrazione del vaccino. Non tutte riguardano dosi provenienti dai due lotti sospesi finora. “Sono segnalazioni sparpagliate che riguardano anche altri lotti – conferma Pani – Se fossero tutte e 11 su uno solo o due, sarebbe più preoccupante. Tendiamo a escludere un problema di qualità del vaccino, altrimenti i numeri sarebbero più alti. L’unica valutazione al momento è che esiste una concordanza temporale sospetta: in 8 casi l’esordio degli eventi sembra essere scattato nelle prime 24 ore dopo la somministrazione del vaccino – chiarisce il Dg – I pazienti deceduti sono tutti anziani, 6 sono over 80. In molti casi erano presenti anche patologie croniche e i pazienti erano già sottoposti ad altre terapie. Prima di arrivare alle conclusioni va condotta un’analisi dei singoli casi, visto che sono possibili cause alternative per la morte”, oltre all’ipotesi di un nesso con il vaccino.
“Aspettiamo anche la relazione richiesta all’azienda che è attesa per lunedì a fine mattinata”. Il vaccino è prodotto dalla Novartis vaccines and diagnostics. L’Aifa è in contatto anche con l’Ema, l’agenzia europea del farmaco: lunedì 1 dicembre le morti sospette segnalate in Italia saranno anche al centro del vertice del Comitato dell’Ema ‘Pharmacovigilance Risk Assessment Committee’ (Prac), organismo scientifico che mette insieme i massimi esperti europei di sicurezza dei farmaci.