Home Cultura e Eventi Eventi “Insieme per Crescere”: nuovo ciclo della scuola di Confartigianato

“Insieme per Crescere”: nuovo ciclo della scuola di Confartigianato

0

Inizierà tra poco più di una settimana la sesta edizione della scuola di Confartigianato dedicata quest’anno all’infanzia. Lezioni come sempre rivolte a genitori, insegnanti, educatori. Come ormai consueto l’apripista sarà il professor Crepet che il 13 novembre sarà intervistato da Grazia Sestini Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana. Chiude il ciclo di incontri il 6 marzo Maria Rita Parsi. Anche quest’anno Confartigianato si avvale di un’importante rete di partner: Camera di Commercio, Banca Etruria, Coingas, Estra, Miniconf, Aruba.

“L’edizione di quest’anno – precisa Mauro Giovagnoli Segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – si caratterizza per un focus su alcune tematiche che ci stanno particolarmente a cuore e che sono oggi di grande attualità. Fra queste ci sono, ad esempio, le dinamiche di accoglienza, da parte di bambini piccoli, di coloro i quali sono “diversi” da loro, come i bambini stranieri o quelli che hanno una disabilità. Un altro argomento importante sarà quello del valore educativo dell’asilo nido, che oggi non è più soltanto uno strumenti di conciliazione del tempo lavoro-scuola per i genitori che lavorano, ma acquista un valore “sociale” per bambini che vivono in un contesto profondamente diverso dal passato. Infine sarà particolarmente interessante approfondire il tema dell’ascolto dei bambini, che oggi è sancito anche dalla legge, con una particolare attenzione verso la capacità di saper ascoltare.”

Anche quest’anno Banca Etruria ha collaborato con Confartigianato nell’organizzazione di “Insieme per crescere”. “Sin dalla sua prima edizione- sottolinea il Direttore Generale di Banca Etruria Daniele Cabiati – l’Istituto di credito aretino sostiene la scuola per genitori riconoscendone il ruolo sociale nell’individuare fonti primarie di opportunità utili a gestire le importanti sfide che si prospettano davanti a tutti noi nel futuro prossimo. Banca Etruria, non a caso, si pone quale interlocutore attivo nel dialogo intergenerazionale, come dimostrano le numerose iniziative di educazione finanziaria rivolte a bambini e ragazzi portate avanti negli ultimi anni.”

“Apprendere è l’attività più importante per un imprenditore- precisa Andrea Sereni Presidente della Camera di Commercio – sopratutto in una società complessa come quella contemporanea dove le innovazioni sono continue e necessitano di conoscenze sempre maggiori. Ma anche per un genitore le sfide e i livelli di conoscenza sono resi sempre più complessi dalla complessità della nostra società. L’iniziativa di Confartigianato, giunta ormai alla sua sesta edizione, è una straordinaria occasione per affrontare il delicato compito dell’essere genitori con un bagaglio di informazioni maggiori e con una più forte consapevolezza dell’importanza e delle responsabilità che a tale ruolo sono connesse”

La “famiglia” è il punto di riferimento dell’attività imprenditoriale di Estra – Precisa il Presidente Roberto Banchetti – e la nostra è un’azienda che le garantisce uno dei servizi assolutamente essenziali: l’energia. Siamo espressione dei cittadini, siamo vicini alla famiglia. Non possiamo quindi che condividere e apprezzare l’iniziativa di Confartigianato che ormai da anni segue una forte linea di pensiero orientata verso i genitori.”

“Anche la storia di Coingas – prosegue il presidente Luigi Polli – è strettamente connessa alla vita delle famiglie Negli anni settanta l’allora consorzio dei comuni aretini mise a disposizione delle famiglie il metano. Non potevamo far mancare il sostegno a questa iniziativa mette al centro i bambini e il sempre più difficile ruolo dei genitori. E personalmente non posso non sottolineare l’importanza di uno dei temi di quest’anno e cioè le scuole per l’infanzia. “