Home Nazionale Intercettazioni: diminuisce spesa ministero Giustizia, 237 milioni nel 2013 (3)

Intercettazioni: diminuisce spesa ministero Giustizia, 237 milioni nel 2013 (3)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Inoltre la legge di stabilità del 2012 ha previsto risparmi di spesa per 10 milioni di euro da conseguire stabilendo un canone annuo forfettario per i costi sostenuti dagli operatori telefonici, “determinato anche in considerazione del numero e della tipologia delle prestazioni complessivamente effettuate nell’anno precedente”.
Il capo dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, ricorda ancora la relazione, ha quindi avviato un tavolo di lavoro interdipartimentale, con la partecipazione dei capi delle Procure più rappresentative (sul piano della spesa per intercettazioni) e che dovrebbe concludersi (a seguito di gara unica nazionale divisa in più lotti) con la scelta delle società di noleggio degli apparati cui affidare il servizio, in modo da conseguire “consistenti risparmi di spesa”.
“Tuttavia, il processo per addivenire alla individuazione dei soggetti cui affidare il servizio è particolarmente complesso e delicato, stante anche la necessità di soddisfare le esigenze investigative degli uffici giudiziari, di assicurare una elevata qualità del servizio ed evitare, nel contempo, la formazione di mercati di monopolio. Pertanto è plausibile che la riorganizzazione del servizio in atto potrà produrre gli effetti sperati soltanto a decorrere dal prossimo esercizio. Anche il processo con il quale si dovrà stabilire un canone annuo forfettario per il ristoro dei costi degli operatori telefonici potrà produrre gli effetti stimati, in termini di risparmi di spesa, a decorrere dal prossimo esercizio”.