Home Nazionale Internet: Orlando, regolamentazione priorita’ semestre presidenza Ue

Internet: Orlando, regolamentazione priorita’ semestre presidenza Ue

0

Roma, 16 giu. (Adnkronos) – L’approvazione del cosiddetto ‘pacchetto protezione dati’, composto da un Regolamento e da una Direttiva europei, “costituisce una delle priorità del Ministero della Giustizia per il semestre di presidenza italiana”. Lo afferma il Guardasigilli Andrea Orlando, in un indirizzo di saluto inviato al convegno “Una Costituzione per Internet?” in corso a Montecitorio.
“L’affermarsi delle nuove tecnologie -aggiunge- rende necessario l’aggiornamento della legislazione in materia, ed un quadro normativo che sia effettivamente comune per tutti gli Stati membri dell’Unione europea avvantaggerà sia le imprese che i cittadini, e considerato che la proposta in discussione riconosce elevati livelli di tutela, anche la loro fiducia verso le moderne tecnologie potrà risultare accresciuta”.
“Peraltro, la sottoposizione al medesimo quadro normativo anche delle imprese extraeuropee che operano su dati europei e che attualmente, trovandosi soggette a discipline più permissive, risultano in posizione di palese favore rispetto alle prime, costituisce un altro punto qualificante del testo, tanto più ove si consideri che, secondo una stima effettuata nel 2013, il giro d’affari legati a trattamento dati riguardanti i cittadini europei si aggira intorno ai 315 miliardi di euro”.