Home Nazionale Internet: su siti italiani violazioni privacy per 24 mln euro solo ad agosto (2)

Internet: su siti italiani violazioni privacy per 24 mln euro solo ad agosto (2)

0

– (Adnkronos)- Risulta inoltre, rileva ancora Federprivacy, “che il 6% dei contravventori sono soggetti di condizioni economiche e dimensionali notevoli, come grandi aziende, multinazionali, enti pubblici, e anche personalità come artisti, politici ed altri vip”.
“L’ammontare delle violazioni rilevate nell’arco di un solo mese è stimata, codice alla mano, intorno ai 24 milioni di euro, ma -rimarca Federprivacy- la portata del fenomeno è molto più estesa perchè i domini registrati presso il Registro.it del Cnr sono ad oggi circa 2,5 milioni, e questo significa che il campione analizzato equivale ad appena un millesimo dei siti italiani”. “L’entità di queste infrazioni, che sono pure alla bella vista di tutti su internet, è quindi potenzialmente calcolabile in alcuni miliardi di euro” valuta l’associazione.
Il dossier di Federprivacy “è adesso sui tavoli del Garante Antonello Soro e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai quali spetterà -afferma l’associazione- valutare i provvedimenti più idonei per arginare questo fenomeno ormai dilagante che minaccia la privacy dei cittadini, e penalizza le casse dello Stato in modo pesantissimo per le multe non contestate”. Nel frattempo, avverte, “è stato aperto anche un sondaggio online per sapere cosa pensino gli utenti al riguardo”.