Home Politica Le interrogazioni, il ricordo di Martini, il ringraziamento a Chiericoni

Le interrogazioni, il ricordo di Martini, il ringraziamento a Chiericoni

0

In apertura di seduta, i consiglieri Nofri e Cantaloni e il vice Sindaco Gasperini hanno ricordato la figura di Alfredo Martini recentemente scomparso e profondamente legato ad Arezzo.

Il consigliere Piervenanzi ha poi proposto, e il Consiglio ha ovviamente accettato, di ringraziare Chiericoni per il contributo dato alla Giostra del Saracino. Un grande applauso ha quindi salutato colui che fino all’edizione di giugno è stato lo storico araldo della Giostra.

Il Consiglio è quindi passato alle interrogazioni.

Bardelli: “questa amministrazione è in perenne conflitto con i dipendenti che hanno un ruolo strategico nella definizione del futuro della città. Cosa si attende a riaprile la trattativa”.

 

Pagliazzi: “ai dipendenti sono state fatte molte promesse ma non è stato mantenuto niente. Come intende muoversi la Giunta?”

 

Il vice Sindaco Gasperini ha rassicurato sul valore strategico dei dipendenti “come ribadito anche dal Sindaco in apertura della seduta di oggi. E confermo la volontà di proseguire nel dialogo”.

 

Peruzzi: “per una colonscopia in ospedale un cittadino deve attendere gennaio 2015. Nella struttura privata e quindi a pagamento l’esame viene effettuato anche il giorno dopo. E’ necessario rivedere le tempistiche degli esami e delle visite da parte della sanità pubblica”.

 

L’assessore Caremani: “con le liste di attesa sono state sempre perdute le guerre. In Italia sulla liste di attesa siamo di fronte ad una situazione a macchia di leopardo. Il problema è l’organizzazione. In Umbria si stanno aumentando gli orari di visite ed esami: anche di sabato e fino a tarda sera. In altre situazioni, ci sono operatori privati impegnati nella struttura pubblica. Non sono convinto delle scelte programmate a questo proposito della Regione Toscana. Negli Stati Uniti il problema è stato risolto in maniera semplice e a costo zero: il medico di base si mette in contatto con lo specialista e la decisione sui tempi viene presa sulla base dell’effettiva urgenza del paziente. “

 

Bardelli: “c’è stato una sorta di mercatino delle pulci nell’area di Campo di Marte. Nonostante la presenza di famiglie e bambini, nel giardino è continuata l’attività di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti”.

 

Ruzzi: “la situazione di Saione continua ad essere grave. Non c’è solo il giardino di Campo di Marte ma anche il parco del Pionta. Ci sono persone che spacciano e consumano. Siringhe e preservativi usati negli stessi luoghi dove giocano i bambini”

 

Il vice Sindaco Gasperini ha garantito il massimo impegno dell’Amministrazione, anche d’intesa con le forze dell’ordine, per contrastare sia il degrado che fenomeni di criminalità”.

 

Peruzzi: “ricordo il valore le opere di Icastica e quelle di altri artisti donate alla città. L’assessore Pasquale Macrì sta svolgendo un importante lavoro che porta ad Arezzo artisti di fama internazionale. E penso che sia necessario un riconoscimento a quelli che donano loro opere alla città che rappresentano una bellezza per la città e un’attrazione turistica. Propongo quindi di conferire la cittadinanza onoraria o altra onorificenza a Karen Diefenbach, Greg Wyatt, Tamara Ferioli, Amalia Ciardi Duprè”

 

Scatizzi: “raccomando di riportare al mese di giugno le gare per le assegnazioni delle palestre. E di verificare tempi e metodi di gestione”.

 

Romizi: “il nuovo stadio di atletica sarà in attività da lunedì 15 settembre. Ci sono stati alcuni problemi relativi ad un contributo regionale che è stato deliberato a fine luglio. Il Comune anticiperà adesso le risorse necessarie per consentire l’apertura di lunedì.

Per il campo da rugby è stata revocata la concessione al Vasari e gli uffici comunali stanno lavorando alla redazione e pubblicazione di due bandi, sia quello in città che quello di Rigutino. Accetto la raccomandazione di mettere a bando le strutture prima dell’estate”.

 

Ruzzi: “avevo caldeggiato il nuovo sistema di accesso al palazzo comunale. Qual’è il meccanismo di controllo nel caso di seduta consiliare. Come si può garantire comunque la sicurezza del palazzo?”

 

Il vice Sindaco Gasperini ha risposto che il problema è allo studio e che, comunque, l’obiettivo prioritario è garantire ai cittadini di poter partecipare alla seduta del Consiglio.

 

Ruzzi ha poi ricordato il recente caso di omicidio in città e analoga interrogazione è stata presentata da Bardelli che ha citato anche altri omicidi, scontri, guerre tra bande. “Il degrado ha bisogno di terreni fertile per svilupparsi. E a questo proposito si stanno sviluppando locali equivoci che servono da copertura a squallidi personaggi. Occorre quindi una revisione totale di queste attività”.

 

L’assessore Bennati ha ricordato l’azione coordinata delle forze dell’ordine. “Fondamentali sono le azioni di controllo di alcuni locali, sia in relazione all’ordine pubblico che al tema fiscale. Sono state già fatte, dalla PM, segnalazioni alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle entrate”.

 

Ruzzi: “segnalo la precaria situazione di alcune strade, anche dal punto di vista della segnaletica.  Un esempio è quello di Quarata dove deve essere messo in sicurezza un edificio”.

 

Dringoli ha ricordato che l’Amministrazione ha emanato un’ordinanza ai proprietari dell’edificio in questione: o messa in sicurezza o demolizione.