Home Nazionale Intesa geometri-notai per qualità immobili venduti all’asta

Intesa geometri-notai per qualità immobili venduti all’asta

0

Roma, 17 apr. (Labitalia) – Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Cngegl, Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, e Anpe, l’Associazione notarile procedure esecutive, che costituisce il centro operativo di ‘Notarnetwork’ (associazioni notarili operanti nel settore dei servizi inerenti le procedure esecutive e le procedure concorsuali e in generale, nel settore dei servizi di verifica e controllo della titolarità dei beni immobili). Il protocollo d’intesa, firmato dai presidenti dei due organismi, rispettivamente Maurizio Savoncelli e Paolo Cherubini, favorisce la collaborazione tra le figure professionali del geometra e del notaio per la pubblicità della vendita degli immobili all’asta telematica.
In questo modo, si garantisce la qualità dei beni sia per quanto riguarda titolarità, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, sia per quello che concerne l’identificazione dell’immobile, la sua rappresentazione catastale, la commerciabilità edilizia e urbanistica e il valore di mercato. Per ogni immobile, un ‘bollino di qualità’ certificherà l’intervento congiunto di notaio e di geometra. In particolare, il contributo dei geometri a questa collaborazione riguarderà: la fornitura di una consulenza tecnico estimativa nell’ambito dello sviluppo di un portale web immobiliare; l’impegno a predisporre uno schema di rapporto di valutazione conforme agli standard internazionali completo della due diligence immobiliare nel rispetto dell’articolo 173 bis Cpc; la costituzione di un elenco di geometri libero professionisti esperti nella valutazione immobiliare e nella due diligence.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Cngegl, Maurizio Savoncelli: “L’intesa raggiunta rende evidente come si possa contribuire alla ripresa del paese attraverso l’uso di diverse competenze, conoscenze e capacità professionali che sono in grado di risolvere problemi e di garantire qualità nelle prestazioni in modo da rendere pubblici gli immobili anche sui standard internazionali”. Savoncelli ha infine concluso affermando che proprio l’obiettivo di creare occasioni di lavoro di alta qualità per gli iscritti è nelle politiche di indirizzo che fin dal primo giorno caratterizzano il suo impegno di presidente del Consiglio nazionale dei geometri.