Home Nazionale Intesa Sp: costituita capital light bank per attività non core

Intesa Sp: costituita capital light bank per attività non core

0

Milano, 3 nov. – (AdnKronos) – Costituita da Intesa SanPaolo l’unità di business Capital Light Bank, la cui responsabilità è affidata a Giovanni Gilli. Il suo obiettivo è quello di estrarre valore dalle attività noncore e liberare risorse al servizio della crescita. “Come annunciato nel corso della presentazione del Piano d’Impresa – afferma il Ceo Carlo Messina – abbiamo realizzato una struttura dedicata alla gestione proattiva degli asset non core, finalizzata al recupero delle sofferenze, alla cessione delle partecipazioni e alla valorizzazione di asset non strategici”.
La Capital Light Bank gestirà, infatti, la riduzione di un significativo stock di attivi non funzionale al core business della Banca, tra cui in particolare: crediti non performing, immobili di cui si è rimpossessata, unità di business in dismissione, partecipazioni gestite in ottica di cessione e tipologie di portafogli di attività non rispondenti alle linee di sviluppo previste dal Piano d’Impresa.
Secondo Messina, “l’allocazione più efficiente del capitale è per noi un passaggio essenziale per una ulteriore disponibilità di risorse da investire nei motori di crescita del gruppo”.