Home Cultura e Eventi Eventi Intitolato a Giampiero Bellucci il 1° memorial sulla qualità delle cure della Asl8

Intitolato a Giampiero Bellucci il 1° memorial sulla qualità delle cure della Asl8

0
Intitolato a Giampiero Bellucci il 1° memorial sulla qualità delle cure della Asl8

Sabato al San Donato giornata dedicata a “Qualità e Sicurezza”.  Premiati 12 progetti. Interviene l’assessore regionale Marroni

AREZZO – Sabato prossimo si celebra la terza giornata aziendale sulla “qualità e la sicurezza delle cure”. Questa edizione è legata al 1° Memorial Giampiero Bellucci, funzionario della Asl scomparso improvvisamente un anno fa, che per lungo tempo e con riconosciuto successo, si era impegnato nella definizione dei percorsi di qualità in ogni ambito di attività dell’Azienda.

L’appuntamento si sviluppa a partire dalle 9.00 di sabato all’Auditorium del San Donato. Obiettivo: dare concretezza ad una nuova concezione della sicurezza,  in cui si dà visibilità e si premia chi lavora e promuove iniziative efficaci ed  importanti  per migliorare la sicurezza del paziente, offrendo spazi di confronto per il miglioramento dell’intero sistema sanitario. Nel corso della mattinata, che vedrà la presenza dell’assessore regionale alla sanità Luigi Marroni, saranno premiati 12 progetti attivati da strutture diverse dell’azienda.

Tre di questi saranno presentati nel corso  dell’iniziativa.

Il primo, messo a punto dal dipartimento di chirurgia specialistica e dalla medicina geriatrica, riguarda la “prevenzione delle cadute dell’anziano”, che rappresenta una delle più pesanti patologie delle terza età per la qualità della vita.

Il secondo (messo a punto da nefrologia e centrale 118) per la dialisi a domicilio, che dopo il primo caso in Italia illustrato in ottobre, si sta diffondendo sul territorio.

Il terzo per il trattamento delle ulcere da decubito (ferite difficili), attivato e gestito da strutture coordinate sia ospedaliere che territoriali.

Poi altri nove progetti di qualità che saranno rappresentati in calce ad un poster sulla qualità.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti del sindaco e del presidente della provincia di Arezzo, e dei direttori generale e sanitario della Asl,  verranno illustrate soluzioni innovative e buone pratiche volte a migliorare l’assistenza sanitaria.

Dalla “resistenza al cambiamento” alla “misurazione della qualità delle cure nell’infarto miocardico acuto”, dalla “sepsi ieri, oggi e domani” alla “gestione del rischio infettivo”, fino alla “check list operatoria nelle Asl di Arezzo”.

Oltre alle conclusioni del convegno affidate all’assessore Marroni, sono previsti momenti di musica dei pianisti Gianmarco Moneti e Riccardo Perugini, allievi dei Professori Alessandro Tricomi e Rita Cucè, del Liceo Musicale F.Petrarca di Arezzo.