Home Cultura e Eventi Eventi Invasioni aliene nel primo week end di Kilowatt tutto l’anno 2014-15

Invasioni aliene nel primo week end di Kilowatt tutto l’anno 2014-15

0

Torna Kilowatt Tutto l’Anno al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (Ar), con un primo week end all’insegna della cronaca e di invasioni aliene. Dopo il grande successo della prima edizione, in questa stagione sono in programma 9 appuntamenti, da novembre 2014 a maggio 2015, 2 dei quali presentati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Sansepolcro.

Kilowatt tutto l’anno è un programma di residenze creative e di spettacoli teatrali e di danza contemporanea.

Al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (Ar) sono previsti 9 appuntamenti, con un programma che si estende su sette mesi, fino a maggio 2015.

Si comincia venerdì 21 novembre alle ore 21:00con Lorodi Maurizio Patella, racconto di un’improbabile calata degli extraterrestri in Italia, sullo sfondo di un Paesepieno di speranze, ma falciato dal brigatismo, dalla lotta armata, dalle bombe. Nel dicembre del 1978 il metronotte Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, si imbatte, a suo dire, in degli «esseri enormi, alti circa tre metri». Da allora la sua vita non sarà più la stessa, anche perché da quella notte, in quella zona, le testimonianze su strani fenomeni e avvistamenti iniziano ad accumularsi in modo sorprendente, e sembrano tutte più che attendibili. Da subito, l’episodio diventa un fatto di cronaca, e l’inizio di una serie incredibile di avvenimenti. Ancora oggi il caso Zanfretta è ricordato come uno dei più importanti racconti di questo genere al mondo. Solo che, appena ci si addentra nella storia, irrompe il grottesco, il ridicolo, la caricatura da film di cassetta: tra inseguimenti nella notte, astronavi e robot camuffati da timidi passanti, ci sono questi alieni goffi, troppo goffi, che porterebbero avanti – a quanto pare – un demenziale progetto di colonizzazione terrestre, approdando per altro tra i genovesi, in un incontro/scontro impossibile e assurdo. Intanto, sullo sfondo, l’Italia della fine degli anni Settanta, ingenua e piena di speranze, ma anche colpita da fatti ben più drammatici e di portata storica.

Prossimi appuntamenti: venerdì 19 dicembre Madame Rebinè con Un eroe sul sofà, venerdì 17 gennaio 2015 Uthopia/tra Cielo e Terra presenta Gioco di Specchidi Stefano Massini; venerdì 20 febbraio Batolini/Baronio con Passi; sabato 14 marzo con Maria Paiato e il suo Amuleto; giovedì 2 aprile la compagnia perugina Occhisulmondo presenta Alice Dragstore; venerdì 10 aprile in Rumore di acque del Teatro delle Albe; giovedì 23 aprile Marco d’Agostin con Everything is ok; venerdì 22 maggio Carrozzeria Orfeo con Un Luglio Crudele

Inoltre, continua l’esperienza de “il Centro della Visione – per un’accademia dello spettatore”, realizzata insieme all’associazione Laboratori Permanenti. Venerdì 10 e sabato 11 aprile 2015 l’ospite del laboratorio sarà Marco Martinelli, regista e fondatore Teatro delle Albe.

Un anno ricco di eventi quello di Kilowatt Tutto l’Anno, che poi lascerà il passo alla XIII° edizione di Kilowatt Festival, dal 18 al 25 luglio 2015.

Exit mobile version