Home Nazionale Iran: turisti dovranno conoscere sharia, via libera Parlamento a legge

Iran: turisti dovranno conoscere sharia, via libera Parlamento a legge

0

Teheran, 28 ott. (AdnKronos/Aki) – Tutti i turisti che visiteranno l’Iran dovranno conoscere la legge islamica in vigore. Lo ha stabilito una legge approvata dal Parlamento di Teheran, secondo la quale i turisti dovranno essere informati sulle regole sharaitiche, in prima battuta, al momento della richiesta del visto e, in seconda fase, al momento del loro ingresso nel Paese. Secondo l’agenzia d’informazione Ilna, la nuova normativa prevede che a fornire le informazioni siano il ministero degli Esteri e l’Istituto nazionale per i Beni Culturali.
Secondo fonti dell’opposizione, la nuova legge danneggerà il turismo iraniano che, nell’ultimo anno, a seguito dell’elezione del presidente moderato Hassan Rohani, ha registrato notevoli progressi rispetto agli otto anni di governo del conservatore Mahmoud Ahmadinejad (2005-2013).
La nuova norma rientra in un progetto di legge più articolato che mira a rafforzare le azioni della polizia etica all’interno della società iraniana, dove negli ultimi anni sembra essersi affermata una certa tendenza laica. Il Majlis sta aumentando gli spazi di intervento della polizia etica per garantire il rispetto della morale islamica su questioni come il rispetto del velo islamico (l’hijab), il divieto di utilizzo di parabole satellitari e i rapporti tra uomo e donna in pubblico.