Home Nazionale Iraq: Caritas lancia campagna per supporto alle famiglie di profughi

Iraq: Caritas lancia campagna per supporto alle famiglie di profughi

0

Roma, 24 ott. (Adnkronos) – “Non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani”. Il monito di Papa Francesco non lascia indifferente il mondo delle associazioni cattoliche, che colgono al volo il senso del suo messaggio. La Caritas italiana, si legge in una nota, si è così fatta promotrice di alcune proposte concrete, su cui si chiede alle famiglie, alle parrocchie e alle diocesi di venirsi incontro, per quanto sarà loro possibile. Le tre iniziative mirano a dare supporto familiare, casa e istruzione ai profughi del Kurdistan iracheno.
La prima campagna, il Progetto Famiglia, punta al gemellaggio con famiglie di profughi, finalizzato ad assicurare un minimo dignitoso a una famiglia di 5 persone. L’impegno può essere mensile con 140 euro, per un trimestre donando 420 euro, per un semestre con la spesa di 840 euro o per un anno, per un totale di 1.680 euro. Il Progetto Casa invece concerne l’acquisto di 150 container per l’alloggio di altrettante famiglie. Infine, la terza iniziativa, chiamata Progetto Scuola, riguarda l’acquisto di 6 autobus per il trasporto dei bambini in 8 scuole a Erbil e a Dahuk.
Lo spunto per il lancio di questa campagna è venuto da un incontro in Iraq. Una delegazione della conferenza episcopale italiana, guidata dal segretario generale, mons. Nunzio Galantino, ha visitato la scorsa settimana i campi profughi a Erbil, nel Kurdistan iracheno. In occasione la Cei ha stanziato anche 2,3 milioni destinati alla costruzione di un’università cattolica, grazie all’otto per mille. In cambio, i vescovi locali hanno chiesto