Home Nazionale Iraq: Consiglio vaticano interreligioso, da Is pratiche indegne dell’uomo

Iraq: Consiglio vaticano interreligioso, da Is pratiche indegne dell’uomo

0

Città del Vaticano, 12 ago. (Adnkronos) – “Nessuna causa può giustificare tale barbarie e certamente non una religione: si tratta di una gravissima offesa all’umanità e a Dio, come ha spesso detto Papa Francesco”. E’ quanto sottolinea il Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso a proposito delle azioni contro i cristiani compiute in Iraq dai fondamentalisti islamici dell’Is.
“Il mondo intero ha assistito stupefatto a quella che è ormai chiamata ‘restaurazione del Califfato’ che – ricorda il Consiglio vaticano – era stato abolito il 29 ottobre 1923 da Kamal Ataturk, fondatore della Turchia moderna. La contestazione di questa restaurazione da parte della maggioranza delle istituzioni religiose e politiche musulmane non ha impedito agli jihadisti dello ‘Stato Islamico’ di commettere e di continuare a commettere atti criminali indicibili”.
Il Pontificio Consiglio, assieme a “tutti coloro che sono impegnati nel dialogo interreligioso, i seguaci di tutte le religioni, gli uomini e le donne di buona volontà”, denuncia e condanna “senza ambiguità queste pratiche indegne dell’uomo”. (segue)