Home Nazionale Iraq, il comandante iraniano festeggia dopo la vittoria contro i jihadisti /VIDEO

Iraq, il comandante iraniano festeggia dopo la vittoria contro i jihadisti /VIDEO

0

(AdnKronos) – Sta facendo il giro del Web il video amatoriale postato ieri sera su YouTube, che mostra il comandante di al-Quds, forza d’elite dei Guardiani della Rivoluzione iraniani, mentre balla con un gruppo di miliziani iracheni, forse vicino alla città di Amerli. Nel video si vede il comandante Qassem Suleimani con un fucile in mano, mentre balla al ritmo di una canzone irachena.
Nel testo che accompagna il video si legge che l’alto ufficiale iraniano festeggia al fianco di miliziani iracheni, anche loro armati, per una vittoria contro lo Stato islamico (Is) e, in particolare, per la riconquista della città di Amerli, per due mesi occupata dai jihadisti sunniti.
Non è possibile verificare l’autenticità del video e dall’Iran non sono arrivate conferme o smentite sul fatto che le immagini riguardino realmente il comandante Suleimani.
Se il video fosse autentico, si tratterebbe di una conferma del fatto che l’Iran mantiene una presenza militare armata in Iraq – ipotesi finora smentita da Teheran – e che si tratta di una presenza di altissimo livello. Teheran ha finora solo ammesso di rifornire e addestrare i soldati iracheni impegnati a contrastare l’Is.
GUARDA IL VIDEO