Home Nazionale Iraq: sito, trovata fossa comune con 400 cadaveri vicino Mosul

Iraq: sito, trovata fossa comune con 400 cadaveri vicino Mosul

0

Baghdad, 11 set. (Aki) – Una fossa comune con 400 cadaveri, uccisi “presumibilmente” dai jihadisti dello Stato Islamico (Is), è stata scoperta nella città di Ahmidat, 34 chilometri a ovest di Mosul, nel nord dell’Iraq. Lo ha riferito il sito d’informazione Iraqi News, citando una fonte della provincia di Ninive.
Secondo la fonte, i corpi ritrovati nella fossa “non sono stati ancora identificati”, ma probabilmente apparterrebbero a prigionieri uccisi dai “plotoni di esecuzione” dell’Is lo scorso giugno nel carcere di Badush, vicino al confine con la Turchia. Secondo quanto annunciato dall’Onu il 25 agosto, i militanti dell’Isis hanno ucciso circa 670 prigionieri nella prigione di Badush, vicino Mosul.
La notizia arriva all’indomani del ritrovamento di un’altra fossa comune contenente i corpi di 35 esponenti della minoranza yazida sempre nei pressi di Mosul. La provincia, conquistata a giugno dai jihadisti, è stata teatro di una campagna discriminatoria contro le minoranze, in particolare contro gli yazidi e i cristiani.