Home Nazionale Isis posta foto dell’attentatore ucciso /Video. Canada sotto choc, piange Nathan Cirillo

Isis posta foto dell’attentatore ucciso /Video. Canada sotto choc, piange Nathan Cirillo

0

(AdnKronos) – Il Canada sotto choc il giorno dopo l’attacco al Parlamento di Ottawa. Si rafforza la convinzione che si sia trattato di un attacco terroristico di matrice islamica, dopo che un account vicino all’Isis ha postato la foto del presunto attentatore, Michael Zehaf-Bibeau, un canadese di origini algerine, da poco convertitosi all’islam.
L’uomo era noto alla giustizia canadese, essendo già stato arrestato due volte per droga nel 2004.
Intanto il paese piange il soldato Nathan Cirillo, il riservista di origini italiane ucciso a sangue freddo mentre montava il turno di guardia al ‘National War Memorial’. Cirillo, 24enne, amante degli animali e del fitness.
Parla Harper – Il Canada non “si farà intimidire” dall’attacco condotto contro il cuore della sua nazione, il Parlamento di Ottawa, e gli sforzi contro i terroristi “saranno raddoppiati”, dice il premier canadese Stephen Harper dopo l’attacco di ieri che ha provocato la morte di un soldato, il caporale Nathan Cirillo, un riservista di origini italiane che stava facendo la guardia al Monumento ai Caduti che si trova di fronte al Parlamento
“Gli attacchi al nostro personale della sicurezza ed alle istituzioni del nostro governo sono attacchi al nostro paese, ai nostri valori, alla nostra società, a noi canadesi come popolo libero e democratico che abbraccia la dignità umana per tutti”, ha detto ancora Harpres che si trovava nel Parlamento al momento dell’attacco ed è stato trasferito, insieme al leader dell’opposizione Thomas Mulcair, in un luogo sicuro.
“Ma non ci siano confusioni: noi non saremo intimiditi, il Canada non si farà mai intimidire – ha concluso – questo ci porterà a rafforzare la nostra determinazione e raddoppiare i nostri sforzi per identificare e contrastare le minacce e mantenere il paese al sicuro”. Cirillo, rimasto ucciso nella sparatoria di fronte al National War Memorial che è stata l’inizio dell’assalto al Parlamento, aveva 24 anni ed un figlio .