Home Nazionale Israele lancia operazione a Gaza e si prepara a escalation

Israele lancia operazione a Gaza e si prepara a escalation

0

(AdnKronos) – Israele ha lanciato nella notte tra lunedì e martedì un’operazione militare in larga scala a Gaza, chiamata ‘Operazione confine protetto’, colpendo oltre 50 obiettivi.
Tra gli obiettivi colpiti anche quattro case secondo Israele appartenenti a leader di Hamas. Stando a fonti palestinesi, nei raid aerei sono state ferite almeno 17 persone, tra le quali due bambini, uno di 7 ed una di 4 anni, insieme ad altri 7 membri della loro famiglia che vive a Khan Yunis.
Intanto, sono continuati nella notte i lanci di razzi da Gaza contro il sud di Israele: secondo i militari israeliani sono stati lanciati otto proiettili tra le due di notte e le sei del mattino. L’esercito israeliano lunedì pomeriggio ha richiamato 1500 riservisti in preparazione di un’ulteriore escalation dopo che il governo ha deciso di intensificare gli attacchi contro Hamas a Gaza.
Esercito israeliano: se necessaria operazione terra a Gaza – Israele, infatti, potrà gradualmente aumentare “la quantità e la qualità” degli obiettivi dei raid aerei. Lo ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano, Peter Lerner, specificando che l’offensiva aerea potrà allargarsi ad “un’operazione di terra se sarà necessario”. Il portavoce ha precisato che “l’operazione continuerà per tutto il tempo necessario”, sottolineando che non si aspetta “che sia breve”.
Hamas avverte: pronti a rafforzare i nostri attacchi – Intanto, Hamas ha diffuso un comunicato in cui condanna l’attacco da parte delle forze israeliane delle abitazioni dei militanti. Colpire le case “costituisce il superamento di una linea rossa e se questo non si ferma, noi risponderemo rafforzando i nostri attacchi”, si legge nel comunicato delle Brigate Al Qassam.
L’appello di Obama – “In questi momenti pericolosi, tutte le parti devono proteggere gli innocenti ed agire con ragionevolezza e controllo, non con spirito di vendetta e castigo”. E’ un vero e proprio appello quello che Barack Obama rivolge a israeliani e palestinesi, in un articolo pubblicato sul quotidiano israeliano Haaretz. “La pace è necessaria, giusta e possibile”, scrive ancora Obama, sottolineando “questa è la cosa più importante da ricordare in momenti di arretramento e delusione”.