Home Cultura e Eventi Eventi “It fashion jewels”, e’ tempo di oriente

“It fashion jewels”, e’ tempo di oriente

0
“It fashion jewels”, e’ tempo di oriente

Arezzo Fiere e Congressi ha portato a Pechino una selezione di gioielli del progetto  “ORO D’AUTORE”, creazioni orafe realizzate da aziende orafe aretine e disegnati dai grandi stilisti italiani ed internazionali

Si aggiunge un altro tassello alla promozione dell’oro Made in Italy, dell’eccellenza e della tradizione orafa toscana nel mondo. Si è svolta dal 16 maggio al 25 maggio 2014, la seconda tappa in Cina della mostra dal titolo “IT Fashion Jewels”, la preziosa collezione di gioielli d’autore realizzati dagli orafi di Arezzo.

L’esposizione, ideata da Arezzo Fiere e Congressi, è stata ospitata all’interno del famoso Cai Bai Department Store di Pechino. Dopo Shenzhen, prima tappa nel 2014 di questa mostra itinerante, è ora la capitale cinese ad ospitare i trenta gioielli più autorevoli realizzati da altrettante aziende del distretto toscano.

L’esclusiva collezione itinerante nasce dalla collaborazione tra Arezzo Fiere e Congressi e uno dei più importanti players commerciali del settore orafo cinese che ha deciso di promuovere nel paese asiatico alcune tra le mostre-evento delle ultime stagioni, che vedono esaltato il binomio tra la creatività degli orafi aretini e i grandi nomi dell’Italian Style.

Sono stati esposti al pubblico una selezione di gioielli, che sono parte dell’affascinante progetto “Oro d’Autore” (ideata nel 1987 da Daniel Virtuoso e Giuliano Centrodi), creazioni che racchiudono l’arte e la storia italiane, disegnati dai più importanti stilisti a livello internazionale come Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Krizia e Vivienne Westwood. Un incontro tra due mondi, quello dell’arte orafa di Arezzo e il mondo della moda e del fashion, per promuovere il Made in Italy nel mondo.

“Oro d’Autore”, la prima mostra è stata inaugurata nel 1988 nella cornice del Museo Archeologico nazionale G.C. Mecenate di Arezzo, è riuscita nel corso degli anni a coinvolgere un numero sempre più numeroso di aziende. Oggi in questa collezione si contano oltre trecento pezzi unici, non riproducibili né commercializzabili.

Queste creazioni torneranno ad Arezzo dal 25 al 27 ottobre 2014, in occasione di GOLD/ITALY, l’evento dedicato al Made in Italy della produzione orafa, organizzato da Arezzo Fiere e Congressi, a cui parteciperanno oltre duecento tra le migliori aziende italiane del settore.

www.orodautore.it

Exit mobile version