Home Nazionale Italia-Iran: Boldrini riceve Ebtekar, migliorare tutela diritti

Italia-Iran: Boldrini riceve Ebtekar, migliorare tutela diritti

0

Roma, 26 nov. (AdnKronos) – La presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto a Montecitorio la vicepresidente della Repubblica iraniana, Masoumeh Ebtekar, in un incontro al quale ha partecipato anche la deputata Deborah Bergamini, coordinatrice del gruppo parlamentare di collaborazione con l’Iran. Boldrini si è congratulata con l’ospite per il premio che ha ricevuto a Roma, a testimonianza del suo impegno per il necessario coinvolgimento dell’Iran nella tutela dei diritti civili. A tal proposito è stato sottolineato da entrambe come la tutela dei diritti delle donne sia un problema di carattere globale.
La presidente della Camera -riferisce un comunicato ha ricordato che proprio ieri il Parlamento italiano ha celebrato la giornata contro la violenza sulle donne, mettendo in evidenza che la Convenzione di Istanbul impegna i Paesi aderenti a considerare gli atti di violenza contro le donne non come fatti di carattere privato, ma come vere e proprie violazioni dei diritti umani fondamentali.
Il colloquio ha toccato anche due episodi recentemente accaduti in Iran e che hanno destato grande preoccupazione nei Paesi occidentali: gli attentati ad opera di criminali che ad Isfahan hanno tentato di sfigurare con l’acido alcune donne e l’esecuzione della giovane Reyhaneh Jabbari. Ebtekar ha assicurato che per i fatti di Ishafar vi è la massima determinazione da parte delle autorità iraniane ad individuare e punire i responsabili di crimini inaccettabili, e lo stesso presidente della Repubblica ha espresso il suo personale impegno in questo senso.