Home Cultura e Eventi Eventi Jazz and wine: concerti e degustazioni a Casa Bruschi

Jazz and wine: concerti e degustazioni a Casa Bruschi

0
Jazz and wine: concerti e degustazioni a Casa Bruschi

Tre serate all’insegna del binomio vincente tra buona musica e buon vino. E’ quanto propone la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria,per animare le notti dell’estate aretina. Il cartellone di eventi, dal nome evocativo di Jazz and wine, prevede un ciclo di degustazioni vinicole curate dalle cantine del territorio accompagnate da concerti di qualità. Nella splendida cornice delle terrazze di Casa Bruschi, dalle quali si gode una vista unica del centro storico di Arezzo e della Pieve di Santa Maria, per tre giovedì consecutivi sarà così possibile sorseggiare un bicchiere di buon vino ascoltando dell’ottima musica jazz.

Il primo evento in programma si terrà giovedì 3 luglio, alle ore 21,15. A inaugurare la rassegna saranno i Love For Sale, duo composto da Francesco Giustini alla tromba e flicorno e da Samuele Martinelli, alla chitarra elettrica e classica, che presenteranno il Songbook di Chet Baker. Questi musicisti si muovono lungo il solco della tradizione jazzistica reinterpretando i brani preferiti del trombettista più maledetto, enigmatico e amato del jazz “bianco”: Chesney “Chet” Baker.

Attraverso un’accurata selezione musicale e un lavoro di continua rielaborazione e reinterpretazione si ripercorrono anche alcuni momenti della carriera e della vita di Chet Baker, perennemente sul sottile confine tra romanticismo e autodistruzione. La forza del duo Love For Sale è l’interplay e l’intesa che si crea sul palco tra i due musicisti, questo dà spesso vita a momenti totalmente improvvisati e imprevedibili, talvolta lirici e intimisti, altre volte energici e furenti.

In occasione di questa prima serata la degustazione di vini sarà a cura della Cantina Guerrini di Pergine Valdarno, nata nel 1972 e ampliatasi nel decennio tra il 1990 e il 2000 con le acquisizioni di terreni e fabbricati nei Comuni di Pergine Valdarno e Bucine, fino a raggiungere un’estensione di oltre 145 ettari, coltivati a vigneto, oliveto e seminativi, divenuta poi anche azienda agricola.

Il costo del biglietto è di 8.00€ a persona.

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 luglio: By Guerri By Duo….un viaggio dal Sud America all’etno-jazz con Fabrizio Bai (chitarra classica) e Massimo Guerri (clarinetto e sassofono) – Degustazione a cura di Villa Cilnia.

Giovedì 17 luglio: Back to the Future…incontro tra 2 generazioni di jazz con Silvano Grandi (pianoforte), Giulio Stracciati (chitarra), Maurizio Bozzi (contrabbasso), Francesco Giustini (tromba e flicorno) e Samuele Martinelli (chitarra elettrica e classica) – Degustazione a cura della Cantina Ornina di Castel Focognano.