Home Cultura e Eventi Cultura L’amore in musica, dai Madrigali di Monteverdi ai Beatles

L’amore in musica, dai Madrigali di Monteverdi ai Beatles

0

L’appuntamento di marzo del festival di musica corale “Diventinventi” sarà interamente dedicato all’amore, quello profano e cortese dei madrigali rinascimentali fino alle canzoni pop dei nostri giorni. La serata, ad ingresso gratuito, è in calendario per sabato 15 marzo alle ore 20.20 presso l’aula magna del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Arezzo (via Carducci 5).

Aprirà il concerto l’esecuzione di alcuni madrigali di Claudio Monteverdi eseguiti da Paola Slanisca (soprano), Elizabeth O’Dwyer (soprano) Roberto Locci (baritono) e Patrizio Paoli (basso continuo), con la direzione del maestro Lorenzo Donati. A seguire, l’esibizione di quattro cori giovanili della provincia di Arezzo (Effetti Sonori di Foiano della Chiana Crome e Cromatismi di Monte San Savino. Lux Harmonica e il Vox Cordis Youth Choir di Arezzo) in un brillante repertorio di canzoni d’amore di tutti i tempi, compresi i Beatles e i gruppi pop attuali più amati dai giovani.

Sarà quindi un coinvolgente compendio sull'amore in musica, per sondare ogni sfumatura di questo sentimento: la leggerezza, la passione, la gelosia, perfino le lacrime e l'abbandono, che emergono tra ironia e verità dagli spartiti di grandi autori classici del passato come Monteverdi e di quelli contemporanei.

Il festival “Diventinventi”, alla sua quinta stagione, è ideato e promosso dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la direzione artistica del maestro Lorenzo Donati.

Sabato 15 marzo 2014
Aula Magna del Convitto Nazionale – Arezzo

Ore 20.20
Madrigali di Claudio Monteverdi
Elizabeth O'Dwyer, soprano
Paola Slanisca, soprano
Roberto Locci, Baritono
Patrizio Paoli, basso continuo

ore 21.00
dal Madrigale alle canzoni d'amore moderne
Crome e Cromatismi direttore Benedetta Nofri
Effetti Sonori direttore Elisa Pasquini
Lux Harmonica direttore Benedetta Nofri
Vox Cordis Youth Choir direttore Lorenzo Donati