Home Nazionale L.elettorale: al Senato torna d’attualità, domani presidenza prima commissione

L.elettorale: al Senato torna d’attualità, domani presidenza prima commissione

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – Torna d’attualità, di stretta attualità, la riforma della legge elettorale. Domani, alle 14,15, è in programma la riunione dell’Ufficio di presidenza della commissione Affari costituzionali del Senato chiamato a compilare il calendario e stabilire l’ordine dei lavori.
Sulla carta, potrebbe essere l’occasione per tradurre le intenzioni manifestate in questi giorni, soprattutto da parte del governo, di accelerare sulla riforma per portare a casa il risultato al più presto. Matteo Renzi, che ha incontrato Silvio Berlusconi la scorsa settimana a palazzo Chigi, l’ha ripetuto più volte: “E’ una questione di dignità per la classe politica”.
In realtà, però, nonostante il lavoro degli sherpa degli ultimi giorni se la cornice è ben definita (quella del patto del Nazareno) il quadro è ancora in via di definizione e la via della riforma elettorale al Senato potrebbe rivelarsi non così ‘sminata’.

I nodi da sciogliere sono ben noti a tutte le parti in causa: soglie di accesso, rappresentanza (anche di genere) e premio su tutti. Ma sia il Pd che Forza Italia si trovano alle prese con notevoli ‘tumulti’ interni, per non dire delle forze minori (Ncd e Sel) sugli scudi soprattutto di fronte all’ipotesi di un innalzamento delle soglie.
Da tempo, infatti, si ipotizza uno sbarramento al 5 per l’ingresso in Parlamento per le forze non coalizzate. Altro tema ‘caldo’, le preferenze e il rapporto eletto-elettore. Anche questo sotto la lente sia in Forza Italia che nel Pd, con la minoranza dem già sugli scudi in questi giorni per il Job act e pronta a dare battaglia (come sulla rappresentanza di genere).
Anche una delle soluzioni individuate, quella cioè di bloccare solo i capi lista, ha trovato ampia discussione in tutti i partiti a partire da Forza Italia. Infine, tra gli altri temi, il premio di maggioranza. Sicuramente da rimodulare, si era parlato anche della possibilità di assegnarlo non alla coalizione ma alla lista.

Exit mobile version