Home Nazionale L.elettorale: Gasparri, tema fondamentale, riunione Fi faccia chiarezza

L.elettorale: Gasparri, tema fondamentale, riunione Fi faccia chiarezza

0

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “Ben vengano le riunioni dei gruppi parlamentari di Fi per fare un po’ di chiarezza sui tanti temi che sono nell’agenda politica. La questione, ad esempio, della legge elettorale è fondamentale. Non c’è nessuna legge più politica di questa. Il premio alla lista o alla coalizione comporta una diversa strategia politica: o quella di rafforzamento di un grande partito come sta facendo Renzi, o quella di dar vita a una coalizione”. Lo dichiara Maurizio Gasparri (Fi).
“Le scelte strategiche -aggiunge- non possono non intrecciarsi con la legge elettorale. Bisogna fare chiarezza. Il bipolarismo, una presenza alternativa a quella della sinistra sono esigenze fondamentali. Se Renzi sta facendo del Pd una sorta di partito contenitore, noi non possiamo rimanere a guardare. Dobbiamo fare delle scelte”.
“E anche per quanto riguarda i contenuti -prosegue- l’idea che del resto per primo Berlusconi mise in pratica di un grande partito arioso deve comportare la presenza e la valorizzazione delle diverse anime. Per arrivare a una sintesi unitaria, ma per dare anche voce alle diversità, premessa per creare una grande aggregazione. Bisogna, quindi, aprire al nostro interno un serio e approfondito confronto politico. La leadership di Berlusconi -conclude- è decisiva per guardare al futuro senza rassegnarsi al renzismo. Chi ha tentato altre vie ha fallito. Ma noi dobbiamo metterci in marcia”.