Home Nazionale L. elettorale: M5S, ok a ballottaggio ma niente ammucchiate

L. elettorale: M5S, ok a ballottaggio ma niente ammucchiate

0

Roma, 7 lug. (Adnkronos) – Il M5S, nella lettera inviata al Pd, si dichiara disponibile a prevedere un ballottaggio. “Per noi quello che voi chiamate ‘vincitore’ – puntualizzato tuttavia i 5 Stelle – è il conquistatore di una vittoria di Pirro, che non garantisce in alcun modo la governabilità: speravamo che l’esperienza di ‘vittoria’ con una schiacciante maggioranza nella scorsa legislatura vi fosse stata d’insegnamento, ma evidentemente non è così. Un modello che assicuri la certezza di un vincitore come quello disegnato nella legge Berlusconi-Renzi non esiste pressoché in nessun sistema democratico al mondo”.
“In ogni caso – aggiungono i 5 Stelle – al fine di evitare un pessima legge elettorale quale è la legge Berlusconi-Renzi nella sua attuale formulazione, e produrre un testo migliore siamo disponibili a prevedere un ballottaggio che dia ad una forza politica la maggioranza dei seggi, a condizione di evitare che la conquista del primo posto si trasformi in una corsa all’ammucchiata di tutto e il suo contrario (come è stato per l’Unione di Romano Prodi e per le coalizioni guidate da Silvio Berlusconi) che ha provocato la caduta anticipata dei rispettivi governi nel 2008 e nel 2011 nonostante la ‘vittoria’”.
“Per evitarlo, la nostra proposta alternativa è formulata in questi termini: un primo turno proporzionale privo di soglie di sbarramento, in modo da consentire a chiunque di correre per il Parlamento e colmare il deficit di rappresentatività che la legge comporta; in caso di superamento della soglia del 50% + 1 dei seggi al primo turno, prevediamo un premio di governabilità minimo, che consegnerebbe al vincitore il 52% dei seggi; Nel caso in cui nessuno raggiunga la maggioranza al primo turno, “è previsto un secondo turno tra i due partiti più votati, al cui vincitore viene assegnato il 52% dei seggi”, concedono i 5 Stelle. (segue)