Home Nazionale L.stabilità: Cisl, bonus rende convenienti assunzioni stabili (4)

L.stabilità: Cisl, bonus rende convenienti assunzioni stabili (4)

0

(AdnKronos) – Il vantaggio innescato dagli incentivi ad assumere stabilmente resta sensibile, spiega ancora la Cisl, anche per livelli di retribuzione più elevati. Per 40 mila euro lordi di retribuzione, infatti, il beneficio per l’impresa dell’assumere a tempo indeterminato è pari a circa il 16% del costo corrispondente per un occupato a termine. Il cambio di passo delle prospettive sul mercato del lavoro ma sopratutto il capovolgimento delle convenienza, dunque, per il sindacato è innegabile.
Il provvedimento, infatti, non esclude la possibilità di assumere un lavoratore a tempo indeterminato, già occupato a tempo determinato, oppure persone che già collaborano con l’azienda attraverso tutta quella congerie di rapporti di lavoro, come co.co.co/pro, di associati in partecipazione, partite Iva, oppure soggetti ammessi a svolgere uno stage.
E per rafforzare la fidelizzazione dell’impresa ai suoi assunti, propone ancora Petteni, “è possibile pensare, pure a parità di risorse, a un profilo crescente degli sgravi nel triennio e a un successivo décalage dei benefici. Come d’altra parte occorre coordinare gli sgravi contributivi alla misura dell’indennità di licenziamento”.