Home Nazionale L.stabilità: Civ Inail, governo riconfermi ruolo sociale Patronati (2)

L.stabilità: Civ Inail, governo riconfermi ruolo sociale Patronati (2)

0

(AdnKronos) – Pertanto, rileva il Civ Inail, “un drastico ridimensionamento del Fondo Patronati, oltre a comportare inevitabilmente una riorganizzazione della loro presenza, rischia di provocare conseguenze negative sia per l’Istituto, con un incremento delle attività di ‘sportello’, sia per gli assistiti, che saranno costretti a trasferimenti disagevoli per raggiungere le sedi territoriali”.
Il Civ dell’Inail sottolinea che tra il 2013 e il 2014, i Patronati hanno patrocinato 559.349 richieste di prestazioni economiche e sanitarie rivolte all’Istituto, di cui 270.000 soltanto nell’anno in corso. I patronati svolgono, altresì, una importante funzione di prevenzione del ricorso alla magistratura fornendo assistenza agli utenti nelle procedure di ricorso amministrativo.
In tale contesto, particolare rilievo assume l’attività delle “collegiali medico legali” che consente di esaminare congiuntamente, in sede extragiudiziale, la sussistenza del diritto alle prestazioni e l’entità dei danni subiti dai lavoratori. Nel 2013, sono state effettuate circa 25 mila visite collegiali medico legali. “Senza il ricorso a tale strumento – avverte il Civ dell’Inail – tutti questi casi si sarebbero tradotti in contenziosi giudiziari”.