Home Nazionale L.stabilità: Damiano, restano criticità, si affrontino al Senato

L.stabilità: Damiano, restano criticità, si affrontino al Senato

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “La legge disStabilità è stata migliorata grazie al positivo lavoro svolto dalla commissione Bilancio. L’impianto della legge, voluto dal governo, rimane inalterato e, accanto ad aspetti positivi ed a miglioramenti, permangono numerose criticità”. Lo afferma Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera.
“La prima –spiega l’esponente del Pd- riguarda gli ammortizzatori sociali: mancano all’appello circa 400 milioni di euro, se si vuole che diventi concreta la promessa del premier Renzi di avere risorse ‘aggiuntive’ allo scopo di tutelare con l’indennità di disoccupazione anche i lavoratori precari. Un secondo punto è rappresentato dal mancato blocco dell’aumento dei contributi previdenziali per le cosiddette partite Iva, che abbiamo realizzato nei due anni precedenti. Si tratta, in gran parte, di giovani lavoratori autonomi che corrono il rischio di non riuscire a stare sul mercato”.
“Infine, è inaccettabile il fatto che vengano di fatto azzerati i Fondi per i lavori usuranti e per gli incentivi all’occupazione dei disabili. In questo modo si colpisce la parte più debole del Paese. Nel passaggio al Senato questi argomenti dovranno essere affrontati e risolti se si vuole dare un profilo espansivo e sociale alla finanziaria”, conclude Damiano.