Home Nazionale L. Stabilità: Fassino a riunione Consulta piccoli Comuni

L. Stabilità: Fassino a riunione Consulta piccoli Comuni

0

Roma, 16 set. – (Adnkronos) – Si è svolto questa mattina in Anci un incontro della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni e del Coordinamento Nazionale delle Unioni di Comuni per discutere dell’organizzazione della prossima Conferenza Nazionale dei Piccoli Municipi, che si svolgerà il prossimo 5 novembre a Milano. Ai lavori, presieduti dal Coordinatore nazionale, Mauro Guerra, ha preso parte anche il presidente dell’Anci, Piero Fassino, oltre i numerosi coordinatori regionali Anci dei Piccoli Comuni e delle Unioni.
Guerra nella sua introduzione ha messo a fuoco i temi più caldi che riguardano i Piccoli Comuni, anche in vista della prossima legge di stabilita’, a partire dal dibattito sull’associazionismo e sulla gestione associata dei servizi.
”Sull’andamento di questi processi hanno pesato sicuramente gli irrigidimenti e le numerose modifiche normative accavallatesi negli ultimi anni. L’associazionismo comunale non deve calare dall’alto ma – ha sottolineato Guerra – deve nascere dal basso, utilizzando gli strumenti gia’ previsti dalla normativa, Convenzioni, Unioni, fusioni ove ci siano le condizioni, altrimenti si resta all’ingegneria formale che non assicura alcun risultato ma anzi compromette ulteriormente situazioni già di estrema difficoltà”. (segue)