Home Nazionale L.stabilita’: Maroni, strategia di Renzi cancellare le Regioni

L.stabilita’: Maroni, strategia di Renzi cancellare le Regioni

0

Milano, 17 ott. (Adnkronos) – “Io penso che la strategia di Renzi sia quella di cancellare quella che De Rita chiama la società di margine, i corpi intermedi, le Regioni danno fastidio, le Regioni che spendono bene e Renzi vuole ricentralizzare tutto per governare tutto da Roma”. L’ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni a margine del Forum Coldiretti a Cernobbio (Como). “È un’operazione di neocentralismo -ha aggiunto- che io voglio contrastare dicendo: raccolgo la sfida, tagliamo i costi, ma applichiamo i costi standard. Le Regioni virtuose e chi governa bene viene premiato e quelle spendaccione che spendono male vengono penalizzate. Allora ha senso, sennò è fare un massacro”.
“Come si può -ha chiesto Maroni- passare sopra le Regioni? Basta riportare le Regioni come erano negli anni Settanta, quando c’era di fatto un commissario di governo che governava e il Consiglio regionale era una formalità, approvava le leggi, ma solo il Prefetto, il commissario governativo le promulgava e faceva quello che fanno oggi le Regioni”.
“Questo è lo schema -ha continuato- mi pare, molto insidioso, che si basa sull’assunto demagogico che le Regioni sono centri di spreco. Le Regioni sono centri di spesa. Alcune, come la Lombardia, spesa virtuosa. Qui non ci sono sprechi, quindi andiamo ad analizzare Regione per Regione dove ci sono gli sprechi e dove ci sono le spese da ridurre. Altrimenti i tagli lineari come questi, che ci penalizzano, sono assolutamente iniqui e io ho il dovere di dire ai cittadini che se passa questa legge in Lombardia dovremo chiudere gli ospedali”. (segue)