Home Nazionale L. stabilità: Realacci, accolto Odg per estensione ecobonus a bonifica amianto

L. stabilità: Realacci, accolto Odg per estensione ecobonus a bonifica amianto

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – “È un segnale molto importante il via libera dato oggi alla Camera a un Ordine del giorno alla Legge di Stabilità di cui sono primo firmatario, sottoscritto da molti colleghi del Pd di altre forze politiche, che chiede al Governo di estendere l’ecobonus al 65% anche agli interventi di rimozione e bonifica dell’amianto dagli edifici esistenti”. Ad affermarlo in una nota è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, dando notizia del via libera alla Camera a un suo ordine del giorno alla Legge di Stabilità, il numero 255, per incentivare la bonifica dell’amianto.
Quella dell’amianto, come ci ha drammaticamente ricordato la discussa sentenza della Cassazione sul caso Eternit, sottolinea Realacci, “è una delle emergenze ambientali del Paese e proprio per questo la VIII Commissione Ambiente della Camera aveva evidenziato il tema degli incentivi fiscali per gli interventi di rimozione dell’amianto già nella sua relazione al Disegno di Legge di ‘Stabilità 2015’ (AC2679bis)”.
Come dimostrato ormai dagli anni Settanta del secolo scorso secolo, rileva ancora Realacci, “l’esposizione alle polveri di amianto rappresenta un grave pericolo per la salute, pericolo che mette a rischio innanzitutto gli ex lavoratori del settore, ma dal quale non sono esenti anche i tanti cittadini che entrano in contatto con l’asbesto. L’amianto può infatti provocare l’insorgere delle cosiddette patologie asbesto-correlate: mesotelioma pleurico, tumore al polmone, alla laringe, all’ovaio, e altro”. (segue)