Home Nazionale L.stabilità: Reteimprese, bene su Irap ma fuori il 70% aziende

L.stabilità: Reteimprese, bene su Irap ma fuori il 70% aziende

0

Roma, 16 ott.(AdnKronos) – “La Legge di stabilità contiene misure d’impatto significativo per le imprese”. Il Presidente di Rete Imprese Italia, Giorgio Merletti, promuove così le misure che il Governo ha inserito nella legge di Stabilità. “E’ molto positiva l’esclusione del costo del lavoro dalla base imponibile Irap. Questa misura comporterà una significativa riduzione della pressione fiscale sul costo del lavoro e riguarderà per il 40,5% le imprese fino a 50 addetti”, aggiunge condividendo anche l’introduzione di un regime forfettario per le imprese con ridotti ricavi, con la possibilità per gli imprenditori di non versare il minimo contributivo.
Tuttavia, ammonisce, “rimangono escluse da qualsiasi intervento oltre 3 milioni di imprese senza dipendenti, vale a dire il 70% del totale delle 4.425.000 aziende italiane”. Se il Governo intende dunque, “davvero fare il bene di tutti gli imprenditori italiani, occorre prevedere l’innalzamento della franchigia Irap” mentre sul fronte fiscale va garantita “omogeneità di trattamento tra tutte le imprese, piccole e grandi”.
Occorre, inoltre, “completare il riordino dei regimi contabili, introducendo la determinazione del reddito per cassa, e varare l’introduzione dell’Iri per favorire la capitalizzazione delle imprese familiari”. (segue)