Home Nazionale L. stabilità: Russo, porto offshore Venezia irrealizzabile

L. stabilità: Russo, porto offshore Venezia irrealizzabile

0

Roma, 4 dic. (AdnKronos) – “Voglio dire al presidente Costa che, a differenza di quanto afferma oggi sulla stampa, non ho nessun bisogno di chiarirmi le idee in merito al porto offshore di Venezia. So per certo, anche sulla scorta dell’opinione pressoché univoca degli operatori nazionali ed internazionali, che si tratta di un progetto irrealizzabile, a forte impatto ambientale, con costi di costruzione e di gestione faraonici e per nulla certi, inutile perché accresce in modo antieconomico (almeno il 150% in più) i costi di scarico per singolo container”. Ad affermarlo in una nota è il senatore Francesco Russo che ieri ha promosso un documento firmato da una sessantina di colleghi bipartisan per dichiarare la contrarietà al progetto di porto offshore veneziano.
“A Costa chiedo invece il motivo per il quale vi è tanta fretta di inserire 100 milioni nella Legge di Stabilità per un’opera il cui destino, è lo stesso presidente dell’AP di Venezia ad ammetterlo, non sarà chiaro prima di sei mesi”, sottolinea l’esponente del Pd.
“In tempi di scarsità di risorse pubbliche e dopo gli sviluppi della vicenda Mose -continua Russo- l’opinione pubblica è giustamente più attenta. Sarebbe auspicabile che Costa presenti, allora, i privati interessati a investire i miliardi necessari e poi venga in Parlamento a chiedere allo Stato un impegno così significativo”.