Home Nazionale L.stabilità: Sacconi, detassare immobili e salari produttività

L.stabilità: Sacconi, detassare immobili e salari produttività

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – “La lettura della legge di stabilità da parte del Senato dovrà confermare l’impostazione orientata alla crescita soprattutto attraverso la riduzione della pressione fiscale sulle famiglie, sul lavoro e sulle imprese. Il Nuovo centrodestra concentrerà quindi la propria iniziativa sulla riduzione della pressione fiscale che pesa sugli immobili e sul lavoro”. Così il presidente dei senatori Ncd Maurizio Sacconi.
“L’abuso della tassazione da parte delle moltissime municipalità inefficienti -aggiunge Sacconi- deve essere impedito attraverso la revisione complessiva dell’imposizione locale, con particolare attenzione alla prima casa e agli immobili strumentali delle imprese. La nuova local tax dovrà essere semplice e definita dalle municipalità attraverso una correlazione trasparente con i fabbisogni standard accessibili a tutti i cittadini”.
“Il tetto al prelievo dovrà essere più contenuto anche perché oltre una certa soglia di fabbisogno la municipalità dovrà essere commissariata. Analogamente, per quanto riguarda i salari definiti in base ad indicatori di produttività ed efficienza, si deve tornare alla possibilità di tassare al 10 per cento ‘secco’ una quota di reddito di almeno 6000 euro in modo da rendere sensibile l’incentivo alla maggiore produttività”, conclude Sacconi.