Home Nazionale La docufiction su Nick Cave in anteprima al Festival di Torino

La docufiction su Nick Cave in anteprima al Festival di Torino

0

Roma, 5 nov. (AdnKronos/Cinematografo.it) –
‘Nick Cave – 20.000 Days On Earth’, il film di Ian Forsyth e Jane Pollard dedicato al grande artista australiano, sarà in anteprima nazionale al Festival di Torino il prossimo 27 novembre, per poi uscire nelle sale italiane il 2 e il 3 dicembre.
Accolto con entusiasmo dalla critica sia alla Berlinale che al Sundance Festival e già considerato un’ode lirica e inventiva alla creatività, il film intreccia finzione e realtà in una “giornata immaginata” della vita di Cave, per tracciare un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico.
I 20.000 giorni sulla terra cui si riferisce il titolo del film sono quelli della vita di Nick Cave, rockstar e scrittore di culto, icona della musica rock internazionale. Ian Forsyth e Jane Pollard, i due registi inglesi, sono partiti per il loro lavoro da un’annotazione scribacchiata da Cave nel suo diario: l’artista scopriva infatti di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita. Da qui lo spunto per il film, realizzato riprendendo in totale libertà la vita privata e pubblica del loro “attore”.