Home Cultura e Eventi Cultura La prima assoluta de ‘I pelinfaccia’ della compagnia Kanterstrasse

La prima assoluta de ‘I pelinfaccia’ della compagnia Kanterstrasse

0
La prima assoluta de ‘I pelinfaccia’ della compagnia Kanterstrasse

Sarà la prima assoluta dello spettacolo ‘I pelinfaccia’ della compagnia Kanterstrasse, favola per ragazzi che si inserisce nella rassegna di teatro per famiglie ‘A teatro di impara a sognare’, l’evento che si terrà domenica 26 gennaio, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto 19). La piéce è liberamente tratta da ‘Gli Sporcelli’ del celebre autore di favole per bambini Roald Dahl (tra i suoi capolavori anche La fabbrica di cioccolato, Il GGG – Grande Gigante Gentile, Le streghe). In scena ci saranno Roberto Caccavo, Simone Martini e Enrica Pecchioli, che firmano anche la regia. Una nuova produzione, che attualizza la storia di Dahl ai giorni nostri, e la ambienta in Italia: lo spettacolo racconta infatti le peripezie della temibile coppia degli ‘Sporcelli’, particolarmente nefasta ed amante degli scherzi di pessimo gusto.

‘Perchè se una persona ha brutti pensieri dopo un po' glieli leggi in faccia. Una persona con pensieri gentili non potrà mai essere brutta’, recita il capolavoro di Dahl. Martini e compagnia partono da qui per elaborare un canovaccio sul quale raccontare una storia diversa, nuova di quella che è considerata una favola di libertà, crescita e ribellione.

‘Il titolo della rappresentazione deriva dal nome di uno dei capitoli dell'originale favola di Roald Dahl’, spiega Simone Martini – ‘Raccontare questa storia è per me come tornare bambino, rituffarsi in quei momenti sul finire del giorno in cui dopo aver fatto i compiti e magari una bella partita a pallone accendevo la piccola lampada del comodino e tutto impigiamato entravo nel mondo dei sogni leggendo le meravigliose avventure raccontate dalla penna di Roald Dahl. Oggi, a diversi anni di distanza, spero di ritornare un poco bambino raccontando questa storia. Sarà come un film in bianco e nero dove i personaggi non si presenteranno come già sono, ma come erano prima di entrare in questo racconto. Un film muto e in bianco e nero, con nuvolette che sintetizzeranno i loro pensieri e li porteranno ai tempi i nostri, finalmente con i Pelinfaccia'.