Home Attualità La sicurezza dei ragazzi su internet

La sicurezza dei ragazzi su internet

0
La sicurezza dei ragazzi su internet

IL LIONS DI SANSEPOLCRO ORGANIZZA UN CONVEGNO SU COME DIFENDERE I NOSTRI RAGAZZI DALLE INSIDIE DELLA RETE

Presentazione questa mattina in conferenza stampa a Palazzo delle Laudi del convegno che si svolgerà sabato prossimo 13 dicembre dalle 9 presso il Teatro Inps Liceo San Bartolomeo organizzato dal Lions Club di Sansepolcro dal titolo ‘La sicurezza dei ragazzi su internet’. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, il presidente del Lions biturgense Paolo Baschetti, il segretario Alessandro Goretti e la dirigente scolastica Laura Cascianini.

“Il Lions è la più grande associazione di servizio del mondo e conta più di un milione di soci in 207 paesi, ha un posto nelle più importanti organizzazioni internazionali quali l’Onu, l’ Unisco, la Fao, l’ Unicef, nel Parlamento Europeo – ha spiegato il presidente Baschetti – all’indirizzo umanitario dell’associazione abbiamo sempre affiancato il sociale, per una presenza attenta dei territori ed è per questa ragione che abbiamo organizzato questo convegno in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico di Sansepolcro con il patrocinio del Comune. L’obiettivo è quello di dare strumenti e stimoli per genitori ed insegnati e per potenziare nei ragazzi i mezzi per affrontare le insidie a cui sono potenzialmente esposti in internet”.

“Un tema attuale ed importante che deve coinvolgere il più possibile tutte le istituzioni – ha aggiunto il sindaco Frullani – ormai da tempo segnaliamo questa immensa possibilità che la rete offre a tutti noi che però può rappresentare, allo stesso tempo, una grande fonte di rischio, soprattutto per gli utenti molto giovani. Per questo ringrazio particolarmente gli organizzatori di questo evento che nel fare informazione su queste tematiche, mettono a disposizione le conoscenze per affrontare correttamente l’argomento. Le cronache sono piene di esempi dove un accesso incondizionato senza la capacità critica ha creato conseguenze molto gravi ed irreparabili. Una riflessione con esperti così qualificati sull’argomento, si rivela quindi molto preziosa”.

“Una proposta molto attuale – ha aggiunto la preside Cascianini – un problema scottante che sta interpretando un proliferare di documenti che escono da professionisti dei più svariati ambiti, da pediatri, pedagogisti, dallo stesso Ministero dell’ Istruzione a quello della Salute. Con questo evento stiamo dando esempio come tante forze debbano convogliare per l’analisi del fenomeno, non solo nei confronti dei ragazzi, ma anche e soprattutto nei confronti delle famiglie”.

All’iniziativa parteciperà anche il comandante dei Carabinieri di Sansepolcro Sgrella che sta collaborando con il mondo scolastico per un progetto complessivo sulla legalità. Sabato prossimo dalle 9, dopo la presentazione del presidente Baschetti, il saluto del sindaco Frullani e la presentazione della dirigente Cascianini, esperti altamente qualificati si occuperanno del tema nello specifico ad iniziare dall’ing. Piero Fontana, tenente colonnello dell’esercito con specializzazione informatica in qualità di moderatore e relatore sull’uso consapevole della rete. Sarà quindi la volta della professoressa Ersilia Manesini sul tema della prevenzione del cyberbullismo e dell’avvocato penalista Francesco Parenti sulle responsabilità del genitore per l’uso improprio di internet da parte del minore. Dopo il dibattito la chiusura dell’evento è affidata al dottor Pierluigi Rossi presidente della VIIa circoscrizione distretto Lions della Toscana.

“Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su internet – ha aggiunto il segretario dell’associazione Goretti – il Lions Club Sansepolcro da sempre vicino al mondo della scuola, ha deciso quest’anno di attivarsi organizzando anche incontri nelle scuole che si svolgeranno dall’inizio del prossimo anno con modalità che si stanno definendo. Sabato quindi un evento dedicato principalmente agli adulti mentre con gli incontri nelle scuole i destinatari saranno proprio i ragazzi con registri adeguati”.