Home In Evidenza L’Arezzo batte il Bastia 4-1

L’Arezzo batte il Bastia 4-1

0
L’Arezzo batte il Bastia 4-1

Terzo posto finale in campionato in attesa degli ottavi playoff

Ultima partita di campionato per gli amaranto diretti oggi da Cardinali dopo l’addio improvviso di Chiappini.
L’Arezzo si presenta alla 34° partita di campionato senza Rubechini, Dieme ed Idromela assenti per squalifica.
Assente anche Carfora per infortunio.
Cardinali dispone i suoi con un 4-4-2 classico provato già giovedì scorso a Città di Castello.
Le novità sono Mencarelli e Carminucci esterni alti del centrocampo, oltre a Cubillos titolare davanti insieme ad Essoussi.
Due gli ex di giornata: Bianchini per il Bastia e Invernizzi per l’Arezzo.
La prima occasione è per l’Arezzo all’8’ con Cubillos che da punizione vicino alla bandierina imbecca al limite Tonetto, la cui conclusione termina alta abbondantemente sopra la traversa.
Gli amaranto fraseggiano bene ed accelerano nei sedici metri finali senza però trovare uno sbocco vincente davanti a Pino.
Il primo tiro in porta per i padroni di casa giunge al 18’ con il capitano Marchetti che, rubata palla a Carteri proprio al limite dell’area, lascia partire un tiro secco e angolato su cui David è preciso e attento.
Alla mezz’ora il pressing dell’Arezzo si fa sempre più costante e proprio al 33’ da un cross di Bellavigna nasce il vantaggio amaranto. De pasquale prova ad intervenire in maniera scomposta sul passaggio dalla destra del terzino aretino ed il pallone termina all’angolino dove Pino non può arrivare. 0-1
L’Arezzo prosegue ad attaccare nonostante il vantaggio e così al 38’ trova il raddoppio. Carteri addomestica ottimamente un pallone arrivato fuori area prima di lasciare partire la rasoiata vincente all’angolino destro di Pino. 0-2
Pierotti protesta vivacemnte con il Direttore di gara per un presunto fallo di mano del centrocampista amaranto poco prima del tiro. Il difensore centrale, già ammonito in precedenza, si conquista la seconda ammonizione guadagnandosi anzitempo gli spogliatoi. Bastia in dieci uomini.
Gli amaranto controllano fino alla fine del primo tempo senza particolari patemi, andando a riposo sul doppio vantaggio.
La ripresa si apre come meglio non potrebbe. Essoussi defilato sulla sinistra appoggia perla corrente Mencarelli che inaspettatamente conclude di destro superando il portiere con un gran tiro a girare. Esultanza giustificata per il giocatore di Castiglion Fiorentino che ritrova il gol dopo una lunga stagione di “passione”.
L’Arezzo gioca in tranquillità e trova anche il poker con l’inserimento in area di Tonetto ben imbeccato da Essoussi che non lascia scampo con il suo mancino a Pino. 0-4
Il Bastia in 10 fatica a creare gioco e l’Arezzo ne approfitta per mantenere tranquillamente il vantaggio.
Al 14’ Bellavigna disegna un cross dalla destra lungo per tutti, ma non per Essoussi che interviene di testa da posizione defilatissima cogliendo la base superiore della traversa.
Il Bastia al 18’ però approfitta dell’unica disattenzione concessa dalla difesa ospite e sigla il gol dell’ 1-4 grazie al tap-in di Fontanella  su invito pregevole dell’ex Bianchini dalla destra.
Anche il neo entrato Invernizzi potrebbe apporre la firma sul tabellino della partita, ma partito sul filo del fuorigioco si fa ipnotizzare a tu per tu da Pino.
Tra i più vivaci nel finale di partita c’è proprio l’attaccante uruguagio Invernizzi che si vede parare da pino un colpo di testa di diretto all’angolino al 29’.
 
Bastia:Pino; De Pasquale (pt 42′ Annibaldi), Ciccioli, Pierotti, Stoppini; Marchetti, Barra (st 25′ Manea), Mattia; De Santis (st 10′ Fontanella), Bianchini, Toma.
A disposizione: Mancioli, Cossu, Noviello, Venere, Baccarin, Fanini.
Allenatore: Loris Beoni.
 
U.S.Arezzo:David; Bellavigna, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Carminucci (st 25′ Cappelli), Bricca, Carteri, Mencarelli (st 15′ Invernizzi); Essoussi, Cubillos (st 36’ Frasca).
A disposizione: Scarpelli, Pecorari, De Martino, Ruggeri, Disanto, Frasca.
Allenatore: Stefano Cardinali.
Arbitro:Saggese di Rovereto (Fantauzzo di Merano – Lenarduzzi di Merano).
Marcatori:pt 33′ aut. De Pasquale, 38′ Carteri; st 1′ Mencarelli, 3′ Tonetto, 18′ Fontanella 

FONTE AREZZOCALCIO.COM