Home Nazionale Lavoro: al via rete europea servizi pubblici per l’impiego

Lavoro: al via rete europea servizi pubblici per l’impiego

0

Bruxelles, 23 set. (Adnkronos) – E’ entrata in funzione la rete dei servizi pubblici per l’impiego, la nuova struttura europea di cooperazione che aiuta gli Stati membri a coordinare le loro politiche e azioni contro la disoccupazione e per rafforzare il quadro della governance economica europea. La nuova struttura contribuirà ad attuare l’iniziativa Garanzia per i giovani. E oggi per la prima volta si è riunito a Bruxelles il consiglio di amministrazione della nuova rete.
La nuova struttura, si spiega dalla Commissione, offrirà “maggiori opportunità di raffrontare le prestazioni dei servizi pubblici per l’impiego sulla base di parametri di riferimento pertinenti e di individuare le buone pratiche e migliorare la cooperazione, anche attraverso l’apprendimento reciproco e i programmi di assistenza da pari a pari”.
La nuova rete punta anche a migliorare il funzionamento dei servizi pubblici per l’impiego in molti Stati membri per garantire che i giovani ricevano un’adeguata consulenza personalizzata sulle opportunità di lavoro, di istruzione e di formazione più pertinenti per la loro situazione, da cui risulti un’offerta di lavoro concreta e su misura entro quattro mesi.