Home Nazionale Lavoro: ancora diverse ipotesi su decreto, domani parti sociali a P.Chigi (2)

Lavoro: ancora diverse ipotesi su decreto, domani parti sociali a P.Chigi (2)

0

(AdnKronos) – Intanto i sindacati si preparano all’incontro di domani. “Ci auguriamo un incontro utile”, dice il leader Cgil, Susanna Camusso fresca di sciopero generale contro il Jobs Act. E anche la Cisl di Anna maria Furlan, che invece ha scelto proteste alternative e meno ‘traumatiche’ di uno stop del paese dice: “misureremo la sostanza dei decreti attuativi con grande pragmatismo e concretezza”.
Mentre la Uil, simulazioni alla mano, dimostra come il perverso incrocio tra incentivi alle imprese e indennizzi ai lavoratori, renda il licenziamento ‘vantaggioso’ se effettuato entro i tre anni previsti dal contratto a tutele crescenti che non arriverà mai, così, alla stabilizzazione auspicata dal governo.
Ma conti a parte, i sindacati sperano che l’incontro di domani possa avvenire all’insegna della concretezza. E’ questo anche l’obiettivo dell’Ugl. “Lo spirito con cui parteciperemo domani è seriamente costruttivo”, dice il segretario generale, Paolo Capone, secondo cui si è ancora in tempo a “migliorare quello che è ancora possibile modificare nel Jobs Act, proprio attraverso il confronto, se ci sarà”.